Svizzera

Attivisti per il clima nuovamente in strada. Stavolta in Vallese

A Sion alcuni simpatizzanti del gruppo Renovate Switzerland ha bloccato un ponte sul Rodano, ostruendo il traffico per diversi minuti

Da Zurigo la protesta si è spostata a Sion
(Keystone)
20 giugno 2023
|

Attivisti per il clima hanno bloccato questa mattina un ponte sul Rodano a Sion, in Vallese, per manifestare al Consiglio federale la necessità di accelerare il risanamento termico degli edifici.

Intorno alle 8 tre persone che sostengono la campagna di Renovate Switzerland si sono sedute sul ponte, bloccando il traffico per diversi minuti prima dell'intervento della polizia, ha comunicato oggi la stessa Renovate Switzerland.

La Polizia cantonale ha indicato a Keystone-Ats che il blocco è durato "circa quindici minuti".

Renovate Switzerland chiede "che il Governo dichiari l'emergenza climatica e agisca di conseguenza, a partire da un piano d'emergenza immediato per il risanamento termico di tutti gli edifici del Paese entro il 2030". L'azione di oggi si è svolta in Vallese, "un Cantone particolarmente colpito dalla catastrofe climatica", viene sottolineato nella nota.

Ieri attivisti per il clima di Renovate Switzerland avevano bloccato due uscite autostradali nella città di Zurigo – quella di Zurigo ovest e quella a Wiedikon – provocando nei due casi ingorghi al traffico.

Renovate Switzerland è una campagna di resistenza civile per un clima sano lanciata nell'aprile 2022. La sua ambizione è quella di mobilitare l'1% della popolazione svizzera in azioni non violente per mettere l'emergenza climatica in cima all'agenda pubblica e politica.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE