Svizzera

Sara Szabo nuova segretaria generale del Taf

La Corte plenaria del Tribunale amministrativo federale ha eletto la dirigente il 20 giugno scorso. L'inizio del suo mandato è previsto per novembre

In foto Sara Szabo
(Tribunale amministrativo federale)
23 giugno 2023
|

Sara Szabo è stata eletta dalla Corte plenaria – riunitasi martedì 20 giugno – segretaria generale del Tribunale amministrativo federale (Taf). Lo comunica lo stesso Tribunale tramite un comunicato stampa. Assumerà la sua nuova funzione probabilmente il 1° novembre di quest'anno.

Szabo, 45 anni e con origini belga e ungheresi, ha conseguito gli studi di economia e relazioni internazionali presso la Corvinus University a Budapest e possiede un Mas in trasformazione digitale conseguito presso l’Università di scienze applicate di Zurigo.

La segretaria generale, che vive a San Gallo con la propria famiglia, non è però una figura nuova all'interno del suddetto organo giudiziale. Infatti, dopo aver assunto la carica, nel 2013, come capoprogetto presso il Segretariato generale, alla fine del 2016 è passata alla direzione del settore Risorse umane. Inoltre, per alcuni mesi, ha anche svolto la funzione di segretaria generale ad interim.

Nel 2019 vi è stato il passaggio a MeteoSvizzera, ancora una volta in qualità di responsabile delle risorse umane e successivamente ha svolto questa stessa funzione presso la clinica universitaria del Balgrist. Prima di essere assunta presso il Taf, Szabo aveva lavorato per diverse imprese e rappresentanze diplomatiche in Belgio, Ungheria e Germania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔