Svizzera

Zurigo resta fra le città più care al mondo, ma Milano la supera

La ‘metropoli’ sulla Limmat scende dal 7° al 14° posto a causa della minore inflazione in Svizzera: al primo posto Singapore, in Europa Londra

(Keystone)
23 giugno 2023
|

Zurigo è una delle città più costose al mondo, anche per i ricchi. Tuttavia, l'anno scorso diverse città hanno superato la città sulla Limmat, in base al "Global Wealth and Lifestyle Report" pubblicato questa settimana dalla banca Julius Bär.

Le città in assoluto più costose sono Singapore, Shanghai e Hong Kong. Dal canto suo Zurigo è scesa dal settimo al quattordicesimo posto. In Europa sono più care Londra, Monaco (il principato, ndr), Parigi e Milano.

Il calo in classifica della "metropoli" elvetica è probabilmente dovuto all'inflazione relativamente bassa osservata in Svizzera, indica il rapporto, che si basa su un paniere di beni e servizi di consumo che riflettono lo stile di vita lussuoso delle persone benestanti.

I maggiori aumenti di prezzo si registrano nei beni di consumo "premium", come il vino e il whisky, oltre che nelle auto di lusso. Sono aumentati in modo significativo anche i costi delle suite degli alberghi, dei voli in business class e dei ristoranti raffinati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE