Svizzera

In Svizzera, le località top sono Zurigo e Ginevra

La città sulla Limmat si piazza al terzo posto fra quelle con la migliore qualità, quella sul Lemano al sesto. Davanti a tutti Vienna

Zurigo prima di tutte in Svizzera
(Keystone)

Zurigo e Ginevra sono tra le prime dieci città più piacevoli al mondo di una classifica mondiale pubblicata oggi, dove occupano rispettivamente il terzo e sesto posto. In testa si trova Vienna, seguita da Copenaghen.

La capitale austriaca si colloca per la terza volta – dopo il 2018 e il 2019 – ai vertici di questo indice mondiale prodotto dall’‘Economist Intelligence Unit’, l’unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist. Gli esperti hanno premiato la stabilità di Vienna, la sua offerta educativa e medica, nonché la qualità delle sue infrastrutture con il punteggio massimo di 100 su 100.

Un passo avanti l’hanno dal canto loro fatto tanto Zurigo quanto Ginevra, entrambe migliorate per rapporto all’indice del 2021.

L’anno scorso, Zurigo si collocava al settimo posto, mentre Ginevra occupava l’ottavo. Entrambe le città avevano del resto già compiuto un balzo in avanti l’anno precedente.

Tra le due città svizzere – al quarto e quinto posto – si piazzano le città canadesi di Calgary e Vancouver. Parigi figura al 19esimo posto, Bruxelles al 24esimo, Londra ha chiuso al 33esimo, mentre Barcellona è 35esima, otto posti davanti a Madrid (43esima).

Fra le altre città, Milano è al 49esimo posto, New York al 51esimo e Pechino al 71esimo.

Complessivamente, la classifica dell’‘Economist’ considera 170 città in tutto il mondo. Secondo lo studio ‘Global Liveability Index 2022’, la qualità della vita di una città si misura in base a criteri quali la stabilità, la salute, l’offerta culturale, l’ambiente, l’istruzione e le infrastrutture.

Kiev è esclusa dalla classifica a causa della guerra, mentre Mosca crolla all’80esimo posto perdendo quindici posizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE