Svizzera

Caso Falcon Private Bank, da oggi il processo in appello

Torna in aula a Bellinzona la vicenda della banca che nel 2021 era stata condannata a una multa di 3,5 milioni di franchi per riciclaggio qualificato

La sede del Tribunale penale federale
(Ti-Press)
13 giugno 2023
|

Inizia oggi al Tribunale penale federale di Bellinzona il processo d'appello nel caso Falcon Private Bank. La banca, che ora si chiama Falcon Private Ag, è accusata di riciclaggio di denaro qualificato. Il Ministero pubblico della Confederazione ha presentato ricorso dopo che l'ex Ceo della banca era stato assolto alla fine del 2021 e l'imputato ha depositato appello incidentale.

Nel processo del 2021 l'istituto stesso era stato condannato a pagare una multa di 3,5 milioni di franchi in virtù dell'articolo 102 del Codice penale sulla "responsabilità dell'impresa": si tratta della prima volta che una banca viene condannata sulla base dell'articolo sopramenzionato. Inoltre, aveva dovuto versare un risarcimento di circa 7 milioni di franchi.

L'ex Ceo, che compirà 67 anni in ottobre, è accusato dal Ministero pubblico della Confederazione di aver versato fra gennaio 2012 e febbraio 2016 denaro all'estero per un totale di 133 milioni di euro (129,28 milioni di franchi al cambio attuale). Avrebbe inoltre trasferito 61 milioni di euro a Khadem Al Qubaisi, presidente del consiglio di amministrazione della banca fra il 2009 e il 2011 ed ex amministratore delegato di un fondo sovrano di Abu Dhabi, principale azionista della Falcon Bank.

La Falcon Private Bank, quale persona giuridica, è stata accusata di non aver garantito la separazione delle funzioni e una compliance indipendente, un monitoraggio efficace delle relazioni commerciali a rischio, di non avere evitato conflitti di interessi e di non avere mantenuto un sistema di controllo efficace e indipendente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE