Svizzera

Siti web della Confederazione sotto attacco informatico

Il gruppo ‘NoName’, che ha già preso di mira il portale del Parlamento la scorsa settimana, sarebbe all'origine dell'intrusione online

Hacker
(Ti-Press)
12 giugno 2023
|

Diversi siti web dell'amministrazione federale sono oggi paralizzati da un cyberattacco. Il gruppo "NoName", che ha già preso di mira il portale del Parlamento la scorsa settimana, è all'origine dell'intrusione informatica. Lo ha comunicato il Dipartimento federale delle finanze. Gli esperti dell'amministrazione si sono subito accorti dell'attacco e stanno adottando misure per ripristinare l'accessibilità dei siti il più presto possibile, viene garantito nella nota.

L'entità "NoName" ha rivendicato la responsabilità dell'atto di pirateria. Si tratta dello stesso gruppo già intrufolatosi negli scorsi giorni nel sito del Parlamento, provocando gravi disagi. Questa pagina web è una di quelle attualmente fuori uso.

Il cyberattacco è del tipo DDoS (in inglese Distributed Denial of Service). Consiste nel sovraccaricare i portali con richieste mirate, in modo da non renderli più accessibili agli utenti. Durante un'azione del genere non vengono persi dati, precisa il Dipartimento, che aggiunge come www.admin.ch, il sito del governo, sia invece tuttora funzionante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE