Svizzera

Basilea Città, ciberattacco ai siti internet del Cantone

I vari portali dell'amministrazione cantonale sono attualmente in balia di un attacco informatico

(Keystone)
14 giugno 2023
|

Il sistema informatico dell'amministrazione cantonale di Basilea Città è attualmente in balia di un attacco informatico: stando alle autorità renane, i siti web sono stati bersagliati da un ciberattacco di tipo Ddos, che consiste nel rallentare o mettere fuori uso i portali tramite richieste mirate rendendoli inaccessibili.

L'agenzia di stampa Keystone-Ats aveva già provato in mattinata a consultare i vari siti web degli enti cantonali colpiti dalla panne informatica e aveva potuto confermare varie segnalazioni diffuse a riguardo su Twitter. Tutti i siti web delle autorità cantonali mostrano unicamente un messaggio d'errore.

Le competenti autorità del Cantone di Basilea Città hanno spiegato che in caso di attacco Ddos non è più possibile inviare dati. Gli esperti informatici cantonali si sono accorti subito dell'attacco e hanno adottato misure immediate per ripristinare il prima possibile il servizio. Gli utenti verranno informati a tempo debito riguardo a eventuali sviluppi.

Il ciberattacco Ddos (acronimo inglese di Distributed Denial of Service), consiste nel sovraccaricare i portali con richieste mirate, in modo da non renderli più accessibili agli utenti.

Malfunzionamenti si sono registrati, sul fronte ticinese, anche sul sito del Comune di Bellinzona. Come riferisce la Rsi, il sito della capitale nel corso del pomeriggio risultava inaccessibile per un po', prima di tornare nuovamente agibile a fine pomeriggio.

"Abbiamo colpito il sito della città di Bellinzona”; “messo a tacere il sito ufficiale di San Gallo” o ancora “la città di Zurigo non ha resistito al nostro attacco”, si legge sul canale Telegram di NoName, gruppo hacker filorusso che ha già rivendicato attacchi contro obiettivi occidentali

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔