Svizzera

Consultò il telefono guidando, assolta dal Tribunale federale

Annullata la sanzione per infrazione al codice della strada nei confronti dell'automobilista. Che però rischia una multa disciplinare

Il caso torna alla Corte d’appello solettese
(Ti-Press)
31 maggio 2023
|

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso di una donna di Soletta che aveva brevemente guardato il cellulare mentre era alla guida. La condanna per un'infrazione lieve al codice della strada è stata annullata, in quanto la conducente non ha creato un pericolo concreto.

Inoltre, stando al Tribunale federale, le condizioni del traffico – di media entità – e la presenza di un incrocio a 200 metri di distanza non richiedevano un'attenzione particolare. Il tribunale d'appello solettese potrà eventualmente comminarle una multa disciplinare di 100 franchi.

La ricorrente era stata multata e avrebbe dovuto pagare 250 franchi per aver preso il telefono con la mano destra e averlo consultato per uno o due secondi, ma, secondo la Polizia, il gesto della donna non aveva causato lo sbandamento del suo veicolo, né aveva messo in pericolo gli altri utenti della strada.

Il Tribunale federale ha revocato la condanna del tribunale di Soletta, secondo il quale la conducente aveva "compiuto movimenti che impedivano la manovra sicura del veicolo". Ha infatti stabilito che una breve occhiata al telefono tenuto all'altezza del volante non costituisce una distrazione maggiore rispetto al volgere lo sguardo sugli specchietti retrovisori, che è un'azione consigliata in più situazioni quando si è alla guida.

L'Alta corte di Losanna ha sì sottolineato il divieto di telefonare alla guida in assenza di dispositivi cosiddetti ‘mani libere’, ma ha anche ricordato che è consentito guidare con una sola mano, poiché l'altra potrebbe essere impegnata ad azionare i comandi del veicolo. I giudici hanno inoltre citato altre azioni durante la guida permesse dalla giurisprudenza, come tenere una mela, un fazzoletto o una sigaretta.

Il caso è stato rinviato alla corte d'appello di Soletta, che dovrà pronunciarsi sulla condanna per violazione del divieto di utilizzo del telefono alla guida.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE