Svizzera

Il Nazionale boccia la libertà contrattuale per le analisi

La misura, che avrebbe dovuto accrescere la concorrenza, è stata stralciata dalla bozza del controprogetto all'iniziativa per il contenimento dei costi

Tra le due Camere restano ancora alcune divergenze da appianare
(Keystone)
31 maggio 2023
|

I costi del settore sanitario – in crescita da anni – vanno arginati. È quanto si propone il Consiglio nazionale che oggi ha affrontato, per la seconda volta, il controprogetto all'iniziativa del Centro per il contenimento dei costi, stralciando tuttavia la libertà contrattuale per le analisi di laboratorio che avrebbe dovuto innalzare la concorrenza nel settore. Il dossier ritorna agli Stati per alcune divergenze minori.

Tra i due rami del parlamento rimane per esempio una differenza su quali autorità debbano decidere in merito all'adeguamento delle tariffe – ormai considerate inadatte – praticate nel settore ambulatoriale e stazionario. Per il Nazionale, al Consiglio federale andrebbero attribuite ulteriori competenze sussidiarie nel settore ospedaliero. Il Consiglio degli Stati vuole eliminare questo passaggio.

Il Consiglio nazionale ha poi stralciato la proposta di introdurre nel progetto la libertà contrattuale per i laboratori, adeguandosi così agli Stati. La Camera del popolo ha poi ribadito che terzi indipendenti dovrebbero esaminare l'efficacia, l'appropriatezza e l'economicità delle prestazioni mediche. Al pari del Consiglio degli Stati, il Nazionale vuole inserire in un paragrafo il principio che le prestazioni non saranno più rimborsate se l'esame dovesse dimostrare che questi criteri non sono più soddisfatti.

Nel corso dei dibattiti precedenti, i due rami del parlamento si erano già detti d'accordo con l'introduzione nella legge di obiettivi di costo e qualità. Tale aspetto rappresenta il ‘cuore’ del controprogetto indiretto all'iniziativa.

L'iniziativa popolare "Per premi più bassi – freno ai costi nel sistema sanitario" chiede a Governo, parlamento e cantoni di intervenire qualora i costi sanitari dovessero crescere in maniera eccessiva rispetto all'evoluzione dei salari. Ciò è il caso se la crescita dei costi per assicurato fosse superiore di un quinto rispetto all'andamento delle retribuzioni nominali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE