Svizzera

Dispersi da tre giorni, tre alpinisti ritrovati morti

I corpi delle vittime, un 32enne, un 40enne e una 30enne, sono stati rinvenuti ai piedi del ghiacciaio dello Jegi, nel Comune di Blatten

Non è escluso che la loro morte sia stata causata da una valanga
(Keystone)
22 maggio 2023
|

Ieri mattina, domenica, sono stati trovati morti a Blatten (Vs) tre alpinisti che erano scomparsi venerdì da Stechelberg (Be), nelle Alpi bernesi. Si tratta di due uomini e una donna di nazionalità olandese, indica in una nota la Polizia bernese.

I tre alpinisti – un 32enne, un 40enne e una 30enne domiciliata nel Canton Berna – si sono recati giovedì alla capanna Schmadri, in località Stechelberg, sul territorio comunale di Lauterbrunnen (Be). Stando alle informazioni emerse, gli sportivi avrebbero voluto scalare il Grosshorn il giorno seguente.

Tuttavia, sono risultati irreperibili a partire dal venerdì. Le autorità sono state quindi allertate e sabato è iniziata la ricerca, coordinata dalla Polizia bernese. Questa operazione, coadiuvata anche dal Soccorso alpino e dall'impiego di elicotteri della Rega e di Air-Glaciers, ha permesso di rintracciare i tre malcapitati ai piedi del ghiacciaio dello Jegi, nel Comune di Blatten (Vs), ormai deceduti.

Non si può escludere che l'incidente possa essere avvenuto a causa di una valanga. Per ulteriori accertamenti, la Polizia bernese e la procura vallesana hanno avviato un'indagine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔