Svizzera

Firmato il concordato per il trasferimento di Moutier al Giura

Gli elettori di entrambi i cantoni voteranno simultaneamente sul testo il 22 settembre 2024. Ma non è l’ultima tappa

(Keystone)

L'adesione di Moutier al Canton Giura ha superato oggi una tappa cruciale con la presentazione del Concordato da parte dei governi giurassiano e bernese. Il documento regola le modalità del cambio di appartenenza cantonale del comune di 7’200 abitanti.

Il progetto di Concordato mira a garantire la continuità in ambito amministrativo, fiscale, educativo, giudiziario e ospedaliero di Moutier in vista del suo trasferimento il 1° gennaio 2026. Tratta anche dei siti inquinati e della condivisione dei beni, senza però specificare alcun importo. Il documento pone fine alla questione giurassiana.

I negoziati hanno permesso di trovare soluzioni positive ed equilibrate nell'interesse dei due cantoni e della popolazione di Moutier, hanno sottolineato i governi giurassiano e bernese. Il Concordato è aperto alla consultazione fino al 18 agosto. La firma è prevista per la fine dell'anno.

Il documento tanto atteso prevede la partecipazione della popolazione cittadina alla vita politica del Giura già prima del suo trasferimento. In concreto, gli abitanti potranno partecipare alle elezioni cantonali e candidarsi al Parlamento e al Governo.

Ospedale

Il documento regola tra le altre cose anche le prestazioni ospedaliere. Per un periodo di tempo limitato dopo il trasferimento, i due cantoni conferiranno al sito di Moutier gli stessi mandati di servizio della pianificazione bernese del 2022. Questo approccio garantisce la continuità dei servizi per la popolazione per un periodo transitorio di cinque anni.

Secondo la tabella di marcia firmata il 22 settembre 2021, il Concordato entrerà in vigore solo a condizione che venga abrogato l'articolo 139 della Costituzione del Giura, riguardante la creazione di un nuovo cantone composto dal Giura e dal Giura bernese. Gli elettori dovranno esprimersi in merito.

Parlamento e popolazione

Sono previste ancora diverse tappe dopo la firma dei due governi cantonali. Il Concordato dovrà essere presentato al Parlamento del Giura e al Gran Consiglio bernese nella primavera del 2024. Gli elettori di entrambi i cantoni voteranno poi simultaneamente il 22 settembre 2024.

Una volta completate tutte queste fasi, le Camere federali dovranno approvare il decreto di modifica dei territori dei cantoni Giura e Berna. Questo decreto potrà comunque essere oggetto di un referendum. La città di Moutier aveva votato per l'adesione al canton Giura il 28 marzo 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE