Svizzera

‘La mia regina d'estate’ torna e si allarga

L'iniziativa di padrinato estivo per le mucche di Hérens quest'anno coinvolgerà altre quattro località

(Keystone)
16 maggio 2023
|

Per sostenere l'allevamento delle mucche di Hérens e allo stesso tempo permettere agli abitanti delle città di entrare in contatto con l'agricoltura, è possibile finanziare un esemplare di bovino durante i mesi estivi. Il progetto, chiamato ‘La mia regina d'estate’, è già stato attuato l'anno scorso in un alpeggio e, per l'edizione di quest'anno, è stato esteso ad altre quattro località.

L'obiettivo è quello di «valorizzare il lavoro di allevamento della razza Hérens, sostenere gli alpeggi e avvicinare al mondo agricolo chi è interessato alla terra e vuole scoprire più da vicino la vita in alpeggio», ha dichiarato oggi a Keystone-Ats Camille Besse, promotrice del progetto insieme a Samuel Balet, entrambi studenti della Business Team Academy della scuola universitaria professionale Hes-So del Vallese.

‘La mia regina d'estate’ permette a chiunque sia interessato di scegliere una mucca di Hérens – le cui fotografie sono visionabili sul sito edelalp.ch – e di sponsorizzarla per l'intera estate 2023, a un costo di 275 franchi. In cambio, il donatore è invitato a partecipare a tre eventi sull'alpe e riceve una forma di formaggio del valore di 100 franchi e un attestato di sponsorizzazione.

Parteciperanno gli alpeggi di Mille e Grands-Plans nella Val de Bagnes, nonché gli alpeggi di Rotigen nella valle di Tourtemagne, Balavaux a Isérables e Tracuit nella regione di Vercorin, tutte località sul territorio vallesano. In totale, tra le 450 e le 500 reginette sono alla ricerca di un padrino o di una madrina. «È un'impresa immortalare ognuna di queste signore e perciò sul sito non sono ancora presenti tutte», spiega Camille Besse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE