Svizzera

Yacht a vela affondato per l'attacco di tre orche

A bordo c'erano quattro persone in viaggio da Tenerife a Benalmadena, nel sud della Spagna. Portate in salvo dalla Guardia costiera

Alboran Champagne
10 maggio 2023
|

Affondato, al largo del Mar Mediterraneo. Nella notte tra giovedì e venerdì, poco prima di Gibilterra, lo yacht a vela svizzero Alboran Champagne è stato infatti attaccato da tre orche. A bordo c'erano quattro persone in viaggio da Tenerife a Benalmadena, nel sud della Spagna.

Lo skipper Werner Schaufelberger ha spiegato a ‘Yacht.de’ che si era “incrinato rumorosamente. All'inizio ho pensato che avessimo speronato qualcosa. Ma poi ho subito capito che erano state delle orche”. Spento il motore ha contattato la Guardia costiera spagnola che ha invitato l'equipaggio a mantenere la calma.

Ma i grandi mammiferi acquatici non hanno desistito: “Gli attacchi sono stati brutali. C'erano due orche più piccole e una più grande", ha detto Schaufelberger. La più grande delle balene ha attaccato il veliero “con tutta la forza dal lato”, le due più piccole avrebbero divelto il timone. L'attacco è durato circa un'ora e mezza e ha causato due buchi nello scafo a lato del timone.

Sopraggiunta sul luogo dell'attacco la Guardia costiera ha portato in salvo l'equipaggio prima che lo yacht colasse a picco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔