Svizzera

Due poliziotti feriti in una manifestazione non autorizzata

L'evento composto da numerose persone si è tenuto nella notte fra sabato e domenica nel centro di Berna

In piazza senza autorizzazione
(Keystone)
30 aprile 2023
|

Nel corso di una manifestazione non autorizzata svoltasi nella notte fra sabato e domenica nel centro di Berna le forze dell'ordine sono state attaccate con lancio di oggetti e articoli pirotecnici. Due poliziotti sono rimasti feriti, ha indicato la polizia cantonale bernese.

Gli agenti sono stati informati della manifestazione verso mezzanotte e mezza. Un gruppo, composto di numerose persone, si era formato nel quartiere della Schützenmatte e si stava incamminando verso la stazione ferroviaria, si legge nella nota.

La dimostrazione è stata inizialmente tollerata. Quando i manifestanti si sono spostati attraverso la Marktgasse, il Kornhausbrücke in direzione del quartiere di Breitenrain, ignoti hanno fatto esplodere più volte dei petardi e, lungo il percorso, hanno imbrattato i muri alcuni negozi e rotto alcune vetrine. Alcuni dimostranti se la sono presa poi con i poliziotti, gettando oggetti e fuochi d'artificio su di loro e sui loro veicoli di intervento nonché su diversi edifici antistanti.

La polizia ha allora usato proiettili di gomma e sostanze irritanti per disperdere i manifestanti. Inoltre, i vigili del fuoco sono intervenuti per l'incendio di un container. Un'inchiesta è stata aperta sull'accaduto e il ministero pubblico è alla ricerca di eventuali testimoni. Uno degli agenti feriti, una poliziotta, è stata condotta all'ospedale per accertamenti, ma ha potuto rientrare a casa, hanno indicato le forze dell'ordine a Keystone-Ats.

La polizia non ha precisato chi ha organizzato la manifestazione. Stando al portale "Barrikade", legato ai movimenti dell'autogestione bernesi, un appello era stato lanciato in favore di una dimostrazione nell'ambito della "lotta per maggiore spazio libero".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE