Svizzera

Berset in Congo per visitare (pure) la missione di pace dell'Onu

Chiuso il viaggio africano del presidente della Confederazione, intrattenutosi anche con il suo omologo congolese Félix Tshisekedi

In sintesi:
  • Berset si è detto molto preoccupato per le difficoltà amministrative e strutturali con cui sono confrontate le organizzazioni umanitarie
  • Il tema della protezione dei civili sarà discusso dal Consiglio di sicurezza dell'Onu a metà maggio
(Keystone)
16 aprile 2023
|

A conclusione della sua visita nella Repubblica democratica del Congo, il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato oggi le forze di impiego svizzere della missione di pace dell'Onu nel Paese africano. Durante il suo viaggio, il consigliere federale si è anche intrattenuto con il presidente congolese Félix Tshisekedi.

L'incontro è avvenuto a Goma, capoluogo della provincia del Kivu Nord, indica il Dipartimento federale dell'interno. La Svizzera, si legge nel comunicato, ritiene che la missione rivesta un ruolo determinante nella stabilizzazione della situazione e nella protezione della popolazione civile.

Si tratta di una delle più grandi operazioni di mantenimento della pace dell'Onu, che dal dicembre scorso si trova in una fase di transizione. Berna partecipa alla missione di pace dell'Onu nel Paese africano ad esempio con effettivi di polizia e sminatori.

Giovedì a Kinshasa, Berset ha invece parlato con il presidente Tshisekedi. Il colloquio si è incentrato soprattutto sulle relazioni bilaterali e sulla situazione della parte orientale del Paese in materia di sicurezza.

Sono state inoltre discusse le condizioni per poter promuovere al meglio il progresso economico, la stabilità politica, la sicurezza e il benessere della popolazione nella Repubblica democratica del Congo. La Svizzera si impegna con un programma regionale e con strumenti dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo nonché della promozione della pace nella regione dei Grandi Laghi.

Entrambe le parti hanno sottolineato i progressi fatti, come la volontà manifestata dalla Repubblica democratica del Congo di aderire ai "Principi volontari sulla sicurezza e i diritti dell'uomo" (Voluntary Principles on Security and Human Rights) rivolti alle imprese operanti nel settore minerario e dell'industria petrolifera e del gas. Sono state toccate anche le migliorate condizioni quadro in materia di parità di genere.

Secondo il comunicato, Berset, che in questi giorni ha pure incontrato il medico, attivista per i diritti dell'uomo e premio Nobel Denis Mukwege, si è comunque detto molto preoccupato per la situazione umanitaria nella regione e per le difficoltà amministrative e infrastrutturali con le quali sono confrontate le organizzazioni umanitarie. Ha sottolineato il sostegno della Svizzera a favore dei processi di pace regionali, della sovranità e dell'integrità territoriale del Paese.

Il tema ricorrente della protezione dei civili nelle zone di conflitto sarà al centro di una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu presieduta proprio da Berset a metà maggio. Il viaggio nella Repubblica democratica del Congo è il secondo in questo contesto, dopo la visita ufficiale in Mozambico a febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE