Articoli

Visita a sorpresa di Alain Berset in Ucraina

Il presidente della Confederazione sbarca a vicino a Bucha, dove parteciperà a una conferenza sulla sicurezza alimentare

In sintesi:
  • Il vertice sul ‘grano ucraino’ si concentrerà sulle misure per garantire l'esportazione del cereale all'estero
  • Durante la visita incontrerà il suo omologo Volodymyr Zelensky e sua moglie
Stretta di mano fra presidenti
(Keystone)
25 novembre 2023
|

Conflitti - Alain Berset arrivato in Ucraina, incontro con Zelensky
Il presidente della Confederazione Alain Berset è arrivato a Nemishajeve, vicino a Bucha, per una visita di dodici ore in Ucraina. Dovrà incontrare il suo omologo Volodymyr Zelensky e partecipare a un vertice sulla sicurezza alimentare.

Lo ha riferito un reporter di Keystone-Ats. Nella notte su oggi, sabato 25 novembre, Berset è arrivato nel sobborgo di Kiev, dove le truppe russe avevano compiuto un massacro nella primavera del 2022. Il presidente della Confederazione è stato accompagnato dall'ambasciatore svizzero in Ucraina, Felix Baumann, e accolto al suo arrivo dal viceministro degli Esteri ucraino Yevhen Perebyinis.

La visita di Stato è rimasta riservata fino all'ultimo minuto e il programma prevede colloqui con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e sua moglie.

Berset parteciperà inoltre al vertice sul ‘grano ucraino’. Questo si concentrerà sulle misure per garantire l'esportazione del cereale all'estero nonostante la guerra di aggressione russa. I Paesi dell'Africa e dell'Asia, in particolare, dipendono da queste approvvigionamenti.

La visita di Berset sottolinea la solidarietà della Svizzera con l'Ucraina e il sostegno finanziario e umanitario della Confederazione al Paese, ha annunciato la Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE