Svizzera

Il bosco di Rümlang (per ora) resta ‘okkupato’

Malgrado l'ultimatum, gli ambientalisti continuano il loro presidio contro l'abbattimento degli alberi per far posto alla discarica

Protesta all’aria aperta
(Keystone)
15 aprile 2023
|

Gli ambientalisti che da una settimana si sono accampati in una foresta di Rümlang, nei pressi dall'aeroporto di Zurigo-Kloten, non intendono rispettare l'ultimatum delle autorità comunali, che hanno ingiunto loro di sloggiare entro le 18 odierne.

Con la sua azione, la ventina di attivisti intende opporsi a un disboscamento – dovrebbero essere abbattuti fino a 6'000 alberi – in vista dell'estensione di una discarica cantonale. L'accampamento va inteso come occasione di scambio e resistenza, indica un comunicato da loro diramato oggi. Luoghi alternativi proposti dalle autorità comunali per proseguire la protesta non ne interpretano lo scopo, si legge nella nota.

Le autorità di Rümlang reagiscono con disappunto alla decisione dei manifestanti. "L'occupazione è illegale e non può essere tollerata", ha dichiarato un rappresentante del Comune interrogato da Keystone-Ats.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE