Locarnese

Quartino, per la rotonda con semaforo primo bilancio (positivo)

Le valutazioni dell’Ustra dopo un incontro con autorità comunali, cantonali e polizia. Continuano monitoraggio e perfezionamento

La rotonda di Quartino
(Ustra)
18 ottobre 2022
|

A poco più di una settimana dall’attivazione della nuova organizzazione viaria al nodo di Quartino in zona Pergola, l’Ufficio federale delle strade Ustra si è incontrato con il Municipio del Comune di Gambarogno e con i rappresentanti della Divisione delle Costruzioni del Dipartimento del territorio e della Polizia cantonale e comunale per una prima valutazione del nuovo sistema di dosaggio. "I primi risultati rispondono alle attese e si prosegue con la fase di monitoraggio e calibrazione – segnala l’Ustra –. Entrato in servizio come previsto sabato 8 ottobre alle 9.30, il sistema ha risposto bene alle aspettative. L’attivazione automatica dei dosatori è infatti avvenuta unicamente nei momenti di grande traffico, in modo da regolare la circolazione proveniente da Locarno e Bellinzona prima che entri in rotonda e creare così lo spazio e il tempo necessario per permettere all’utenza proveniente dal Gambarogno di entrarvi".

La nuova gestione viaria è rimasta in funzione tutti i giorni della settimana e si è attivata prevalentemente nella fascia oraria dalle 6.15 alle 8.30 circa, dosando il traffico in provenienza dal Gambarogno "in maniera soddisfacente con un riscontro generale tutto sommato positivo".

E ancora: "Il monitoraggio in corso ha già permesso di affinare alcuni parametri di funzionamento del dosaggio, con l’obiettivo di ottimizzare la fluidità nelle varie direzioni". Un ulteriore incontro con le autorità comunali e cantonali per una valutazione complessiva del sistema è previsto nella seconda metà di novembre.

Un periodo di prova con qualche intoppo... "Nella mattina di mercoledì 12 ottobre tra le 6.15 e le 7.15, un tentativo di perfezionamento del sistema non ha purtroppo portato ai risultati sperati, causando disagi al traffico proveniente dal Gambarogno. Abbiamo immediatamente risolto il problema ricalibrando il dosaggio già a partire dalle 7.15. Ci scusiamo con l’utenza".

Ricordiamo che la conduzione provvisoria del traffico adottata nel 2019, con uno svincolo a triangolo, ha dovuto essere eliminata per motivi legali e ambientali. Il ripristino della configurazione originaria del nodo è quindi stato accompagnato dall’introduzione di un sistema di dosaggio dinamico sulla direttrice principale Locarno-Bellinzona e Bellinzona-Locarno. L’esercizio e la relativa calibrazione dell’impianto di dosaggio proseguiranno come previsto fino a dicembre 2022. Durante questo periodo il sistema continuerà a essere costantemente monitorato e perfezionato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE