Svizzera

Sostanze pericolose, deroghe per industria e forze aeree

Disposizioni meno ferree, a determinate condizioni, per questi due settori. La modifica dovrebbe consentire la manutenzione degli aerei

Deroghe a partire dal 1° maggio
(Keystone)
5 aprile 2023
|

L'industria chimica-farmaceutica e le Forze aeree svizzere potranno usare, a determinate condizioni, alcune sostanze chimiche ‘particolarmente preoccupanti’. Il Consiglio federale ha modificato a partire dal 1° maggio l'ordinanza in materia, per agevolare le imprese che non possono rinunciare all'impiego di questi prodotti e nemmeno sostituirli con altri meno pericolosi.

In particolare, le sostanze in questione – generalmente soggette a un divieto – dovranno essere utilizzate in un impianto chiuso e dovrà essere dimostrato che non possano entrare in contatto con l'essere umano e con l'ambiente, precisa l'Esecutivo in una nota.

Per quanto riguarda le Forze aeree, la modifica dovrebbe consentir loro di procedere con la manutenzione degli aeromobili, conclude il Governo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE