Svizzera

Inselgruppe perde 80 milioni e chiude due ospedali

Verranno soppressi 200 impieghi nei nosocomi bernesi di Tiefenau e Münsingen. La ragione: una drastica carenza di personale qualificato

Manca personale
(Keystone)

Berna – Chiusura di due ospedali nella regione di Berna e soppressione di 200 impieghi. Sono le conseguenze della perdita di 80 milioni di franchi – annunciata oggi – fatta registrare da Inselgruppe lo scorso anno.

I nosocomi interessati sono quelli di Tiefenau e Münsingen, che impiegano complessivamente 1’000 persone. La maggior parte di questi continueranno a lavorare per Inselgruppe – gruppo che controlla vari nosocomi del Canton Berna tra cui l'ospedale universitario della città federale Inselspital – in altri siti. Per gli altri è previsto un piano sociale.

Il gruppo ospedaliero giustifica le perdite, dopo gli utili di 25,3 milioni fatti segnare l'anno precedente, con la drastica carenza di personale qualificato, che ha portato a limitazioni della capacità. Non è stato quindi possibile tornare al livello prepandemico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE