Svizzera

Sostegno pubblico degli ospedali nel mirino

Per la presidente dell’associazione H+ Regine Sauter, i nosocomi devono essere indipendenti dallo Stato. E propone correttivi

La consigliera nazionale Plr zurighese
(Keystone)
3 febbraio 2023
|

Gli ospedali devono essere indipendenti dallo Stato. È quanto sostiene la presidente dell’associazione H+ Regine Sauter in un’intervista pubblicata oggi dalla ‘Neue Zürcher Zeitung’, dicendosi infastidita dal sostegno a singoli nosocomi da parte del settore pubblico.

Questo impedisce la trasparenza sui costi effettivi dei trattamenti e ostacola la concorrenza, secondo la consigliera nazionale zurighese (Plr). Nel caso di ospedali che funzionano come aziende indipendenti, i deficit non vengono coperti "generosamente", rileva.

In merito alla carenza di personale ospedaliero, Sauter propone nuovi meccanismi di finanziamento per pagare i collaboratori aggiuntivi. I servizi ambulatoriali sono più economici e hanno bisogno di molti meno operatori rispetto a quelli stazionari, sostiene.

A causa di un numero sempre maggiore di nuove leggi, al personale infermieristico viene richiesto di svolgere mansioni amministrative invece del lavoro vero e proprio, critica infine Sauter, per la quale sono necessari passi avanti anche nella digitalizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE