supplettive a san gallo

Al ballottaggio per il dopo Rechsteiner: l’Udc è davanti

Bisognerà aspettare il 30 aprile per capire chi andrà al suo posto al Consiglio degli Stati

Paul Rechsteiner (Keystone)

Nel canton San Gallo si dovrà aspettare il ballottaggio, in programma il 30 aprile, per sapere chi succederà al consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (Ps). Nessuna delle quatto candidate in corsa ha raggiunto la maggioranza assoluta richiesta.

Fra le sfidanti – tutte donne e tutte consigliere nazionali – si è imposta nettamente al primo turno Esther Friedli (Udc): la compagna dell’ex presidente dell’Udc Toni Brunner ha ottenuto 55’660 voti. La maggioranza assoluta richiesta si è tuttavia fissata in 63’459 schede.

Seguono, chiaramente distaccate, Susanne Vincenz-Stauffacher (Plr) con 26’938 suffragi, Barbara Gysi (Ps) con 22’167 voti e Franziska Ryser (Verdi) con 21’791 preferenze. La partecipazione al voto ha raggiunto il 40,1%.

Ryser si tira indietro

Essendo stata superata dalla candidata del Ps, Franziska Ryser (Verdi) ha annunciato che non correrà per il secondo turno, ma farà campagna in favore della consigliera nazionale socialista Barbara Gysi. Se cumulati i voti delle due candidate rosso-verdi arrivano al 34,7%: un risultato positivo, che supera quella dei due partiti messi assieme, ha sottolineato la consigliera nazionale dei Verdi.

Nel campo borghese, la consigliera nazionale del Plr Susanne Vincenz-Stauffacher non ha ancora voluto sciogliere le riserve ed ha annunciato che prenderà una decisione, se ritirarsi o meno, dopo averne discusso con la famiglia e con il partito. Accanto a lei, la consigliera nazionale Esther Friedli (Udc), raggiante, ha ricevuto le numerose congratulazioni del suo partito.

Via dopo 36 anni

Paul Rechsteiner, 70 anni, ha annunciato lo scorso ottobre che avrebbe lasciato la Camera dei Cantoni al termine della sessione di dicembre, dopo aver passato 36 anni sotto la cupola di Palazzo federale: dal 1986 al 2011 in consiglio Nazionale e in seguito agli Stati. Rechsteiner è stato anche presidente dell’Unione sindacale svizzera (Uss) per quasi 20 anni, fino al 2018.

Benedikt Würth (Centro) è il secondo consigliere agli Stati del canton San Gallo e ha annunciato che si ripresenta alle elezioni federali di ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE