Svizzera

Axa Svizzera, un 2022 all’insegna di una crescita globale

Dopo un anno caratterizzato da perdite record a causa dei danni provocati dal maltempo, il settore sinistri mostra segnali di ripresa

Il Ceo Fabrizio Petrillo
(Keystone)
23 febbraio 2023
|

Affari in crescita a tutti i livelli per Axa Svizzera nel 2022. La filiale elvetica del gigante assicurativo francese ha registrato un utile netto di 812 milioni di franchi (+8%) e incassato premi per 5,6 miliardi (+3%).

"Tutti i rami hanno contribuito a questo successo", afferma, citato in una nota, il Ceo Fabrizio Petrillo. A essersi ripreso rispetto al 2021 è in particolare il settore sinistri, che nell’esercizio precedente aveva subìto perdite da record a causa dei danni provocati dal maltempo.

Il volume dei premi in questo segmento – il più importante d’attività – ha vissuto una crescita del 2% a 3,7 miliardi. Gli affari con i clienti commerciali sono saliti del 4%, soprattutto grazie all’andamento positivo nell’assicurazione contro gli infortuni, nell’assicurazione malattia collettiva e nell’assicurazione responsabilità civile. Stabili invece le entrate dalla clientela privata.

Il rapporto fra premi e costi è migliorato di 2,8 punti percentuali nel confronto con il 2021, attestandosi all’88,6%. Più il valore è inferiore al 100%, più l’attività è redditizia.

Axa Svizzera ha inoltre gestito patrimoni per 41,5 miliardi, in rialzo del 7%. A livello occupazionale, a fine 2022 la compagnia impiegava 4’159 equivalenti a tempo pieno (+2%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE