Svizzera

Forum economico mondiale di Davos, ecco l’esercito

Iniziato l’impegno in grigioverde a margine del convegno internazionale (13-21 gennaio). Previsto l’impegno fino a un massimo di 5’000 militari

Davos si blinda
(Keystone)
9 gennaio 2023
|

Da alcuni giorni è iniziato l’impiego dell’esercito in vista dell’edizione 2023 del Forum economico mondiale di Davos e oggi la maggior parte della truppa è entrata in servizio. Già in dicembre diversi militi hanno avviato i primi lavori.

Per l’impiego dell’esercito nell’ambito del Forum economico mondiale di Davos il parlamento ha fissato un limite massimo di 5’000 militari. Soltanto una parte di essi verrà impiegata a Davos durante l’incontro annuale. I rimanenti militi proteggeranno infrastrutture al di fuori della nota località grigionese.

L’impiego ha luogo secondo il principio della sussidiarietà e la relativa responsabilità spetta alle autorità civili dei Grigioni, a eccezione della salvaguardia dello spazio aereo. Il capo generale delle operazioni è il comandante della Polizia cantonale grigionese, colonnello Walter Schlegel.

Spazio aereo

Come ogni anno è particolarmente rilevante la presenza delle Forze aeree. Con jet da combattimento armati in pattugliamento permanente (durante il periodo della conferenza), difesa terra-aria, radar supplementari e rafforzamento della sorveglianza si attribuirà grande importanza alla sicurezza nello spazio aereo.

Dal 13 al 21 gennaio, spiega una nota odierna del Dipartimento federale della difesa, decolli e atterraggi presso gli aerodromi regionali e gli eliporti verranno disciplinati secondo regole e procedure particolari elaborate dalle Forze aeree in collaborazione con l’Ufficio federale dell’aviazione civile. Tutti i voli saranno soggetti ad autorizzazione. Tutto ciò avverrà in stretta collaborazione con i partner austriaci e italiani.

Anche compiti di polizia

Anche quest’anno i visitatori del Forum economico mondiale di Davos (Vip) potranno atterrare direttamente presso l’aerodromo militare di Dübendorf (Zh) e proseguire per Davos con elicotteri privati o via terra.

Non c’è però solo lo spazio aereo: i lavori di preparazione e di allestimento nel quadro delle misure di sicurezza, della logistica e dell’aiuto alla condotta stanno procedendo a pieno regime, continua la nota. Nel servizio d’appoggio i militari sono autorizzati ad applicare misure coercitive di polizia per l’adempimento dei rispettivi compiti e verranno preparati e certificati in tal senso nel corso dei prossimi giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE