Svizzera

Forum economico, l’esercito tira le somme

Bilancio positivo per l’impegno in grigioverde a Davos: nessun incidente rilevante o grave dal punto di vista della sicurezza

Missione compiuta
(Keystone)
20 gennaio 2023
|

L’esercito svizzero ritiene positivo il bilancio del suo impiego sussidiario di sicurezza prestato in occasione del Forum economico mondiale di Davos: non si sono verificati né incidenti rilevanti dal punto di vista della sicurezza né incidenti gravi.

L’esercito è stato in grado di adempiere in ogni momento tutti gli incarichi affidatigli, sia nello spazio aereo sia al suolo, afferma un comunicato del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Anche i partner all’estero – aggiunge – hanno contribuito alla riuscita della missione.

Le truppe di terra sono state utilizzate principalmente per l’allestimento e l’esercizio delle infrastrutture di sicurezza, per la protezione delle persone, i controlli d’accesso, la logistica e l’aiuto alla condotta, precisa il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Le Forze aeree hanno assicurato il servizio di polizia aerea e hanno anche compiuto voli di sorveglianza e trasporti aerei.

Dal 10 gennaio circa 4’200 militari di milizia hanno prestato servizio d’appoggio a favore del Cantone dei Grigioni. Oggi, l’autorità civile ha liberato la truppa dal suo incarico e lo spazio aereo limitato è stato riaperto al traffico, aggiunge il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE