Svizzera

Dopo il picco prenatalizio, i casi di influenza si stabilizzano

Nella settimana tra Santo Stefano e Capodanno l’incidenza a livello nazionale è stata di 156 ogni 100mila abitanti

Picco raggiunto in anticipo rispetto al passato
(Keystone)
4 gennaio 2023
|

Il numero di malati di influenza è rimasto stabile in Svizzera nell’ultima settimana dello scorso anno. Si sono registrate circa 156 consultazioni per patologie influenzali ogni 100’000 abitanti, in calo rispetto ai sette giorni precedenti. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sul tema pubblicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

Le consultazioni hanno riguardato soprattutto la fascia di età compresa tra zero e quattro anni. Il numero di casi aveva già raggiunto prima di Natale i valori massimi degli anni precedenti, quando il picco dell’ondata influenzale veniva raggiunto solo a partire dalla fine di gennaio e a febbraio.

I sintomi delle malattie di tipo influenzale e del Covid-19 si sovrappongono, rileva l’Ufficio federale della sanità pubblica. L’andamento delle visite mediche per queste malattie è pertanto legato anche dall’andamento epidemiologico del Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE