Svizzera

Carenza di gas? Il mondo economico vuole un ‘piano B’

Sollecitato al Consiglio federale un piano d’emergenza e norme adattate alle realtà imprenditoriali elvetiche

Per non restare senza gas
(Keystone)
15 novembre 2022
|

Diverse associazioni economiche svizzere chiedono alla politica l’allestimento di condizioni quadro in caso di carenza di gas in inverno. Fornitori e consumatori devono essere in grado di prepararsi, affermano in una nota congiunta.

Il mondo economico ha bisogno di maggiore trasparenza e certezza del diritto, sottolineano tra le altre Economiesuisse, Swissmem, Ig Erdgas e Scienceindustries, chiedendo che le norme di emergenza del Consiglio federale siano adattate alle realtà imprenditoriali elvetiche. Le aziende che già risparmiano gas non devono essere penalizzate dalle normative, puntualizzano.

L’obiettivo di risparmio volontario del 15% è stato finora ben raggiunto, continua la nota. Se le misure di risparmio non dovessero bastare, il Consiglio federale aveva accennato in agosto a un sistema di quote. Le ordinanze in merito entrerebbero però in vigore solo in caso di carenza e verrebbero adeguate a seconda della situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE