Svizzera

Alberi carichi di ciliegie quest’anno in Svizzera

Secondo le stime, il 2022 sarà un’annata record, con una previsione di raccolto di oltre 2’500 tonnellate. Il 25% in più rispetto alla media

Una manna da 20 milioni di franchi
(Ti-Press)
20 giugno 2022
|

Il 2022 si preannuncia da record per le ciliegie: il settore si attende un raccolto record di oltre 2’500 tonnellate, in crescita del 25% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

E ciò benché nell’anno in corso il gelo abbia avuto un impatto negativo su questo frutto in alcune zone del Paese, si legge in una nota dell’associazione swissfruit. Insomma, la raccolta è giudicata da media a buona per l’anno corrente. Negli ultimi anni, invece, eventi meteo estremi, come le gelate tardive del 2017 e del 2021, avevano avuto un effetto ben più grave sulla produzione.

Per le ciliegie da tavola le stime per il raccolto di quest’anno parlano di 2’548 tonnellate, di cui 214 di qualità bio. Questa manna permetterà di coprire il 50% della domanda, specifica l’associazione di settore. Il valore della produzione indigena di ciliegie si aggira oramai attorno ai 20 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE