Svizzera

Prendono quota i voli dall’aeroporto di Zurigo

Ancora distanti dai numeri pre-pandemia, ma i dati relativi al mese di aprile confermano una graduale ripresa

Nell’ultimo mese gli spostamenti sono stati 17’300.
(Keystone)
2 maggio 2022
|

L’attività sta nettamente crescendo all’aeroporto di Zurigo: in aprile i movimenti aerei dello scalo sono stati 17’300, un numero del 26% superiore a quello di marzo.

Il dato pubblicato oggi su internet dalla società di gestione Flughafen Zürich è il triplo di quello dello stesso mese del 2021, secondo anno della pandemia. L’aprile del 2020 (1’500 movimenti) risulta ancora meno confrontabile, essendo stato profondamente segnato dai confinamenti. L’ultimo aprile ‘normale’, quello del 2019, aveva visto 22’700 decolli e atterraggi.

I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo le cosiddette regole Ifr, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d’affari e apparecchi privati. Partenze e arrivi poco dicono, inoltre, sui tassi di occupazione degli aerei. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili: saranno pubblicati l’11 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE