laRegione
uomo-ucciso-a-morges-inchiesta-per-omicidio-intenzionale
Keystone
Il luogo dove l’uomo è stato abbattuto
02.09.21 - 21:27

Uomo ucciso a Morges, inchiesta per omicidio intenzionale

Un 37enne che soffriva di problemi psichici è stato ucciso da un poliziotto. Gli inquirenti dovranno stabilire se si è trattato di legittima difesa.

Losanna – Il procuratore generale vodese Eric Cottier ha aperto un'inchiesta penale per omicidio intenzionale in seguito ai fatti avvenuti lunedì sera alla stazione di Morges (VD) quando un uomo che soffriva di problemi psichici è stato ucciso dalla polizia.

"Il colpo è intenzionale, di conseguenza siamo nella configurazione teorica di quello che il codice penale qualifica come omicidio intenzionale", ha spiegato Cottier alla trasmissione Forum della radio RTS. È una procedura normale in casi come questo, non dice nulla sulla colpevolezza del poliziotto, ha precisato.

Legittima difesa?

Le indagini, che dureranno ancora diverse settimane, dovranno chiarire la posizione del poliziotto in relazione alla questione della legittima difesa, ha proseguito Cottier. Nel frattempo sono già state effettuate un'autopsia e perizie balistiche ed è in corso l'analisi di video amatoriali.

Le indagini condotte dagli inquirenti della scientifica hanno già permesso di stabilire che tre colpi d'arma da fuoco sono stati sparati da un solo poliziotto, uno di questi ha provocato un'emorragia fatale.

La vittima, nata e domiciliata a Zurigo, era sconosciuta alle autorità vodesi, era invece nota alla polizia zurighese. Prima di essere abbattuta ha minacciato gli agenti con un coltello. L'arma era lunga 26 centimetri, con una lama di 13 centimetri.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
inchiesta morges omicidio poliziotto stazione ucciso
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
51 min
Urc2022, in piena guerra si parla di ricostruzione
Lunedì e martedì prossimi occhi puntati sulla città per la conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Le risposte alle principali domande.
Svizzera
11 ore
Svizzera-Ue: Leu firma l’intesa sul contributo di coesione
La segretaria di Stato si è recata oggi a Bruxelles per colloqui esplorativi in vista di una normalizzazione delle relazioni con l’Unione europea
Svizzera
13 ore
Infosekta: teorie del complotto sempre in voga
La guerra in Ucraina continua ad alimentare le tesi cospiratorie, riferisce il centro svizzero tedesco di informazione e consigli sulle sette
Svizzera
14 ore
Mantenuta l’immunità a Roger Köppel, Molina perseguibile
Il primo è accusato di aver divulgato informazioni confidenziali. Il secondo è incolpato di aver partecipato a una dimostrazione non autorizzata.
Svizzera
14 ore
In Svizzera manca la manodopera qualificata
È il grido d’allarme che lanciano gli imprenditori. In futuro andrà meglio sfruttato il potenziale interno
Svizzera
14 ore
Grandine, danni per almeno 20 milioni di franchi
In giugno sono state fatte circa 4mila segnalazioni all’Assicurazione grandine svizzera
Svizzera
15 ore
Bus divorato dalle fiamme nei pressi di Rotsee
A bordo del torpedone, fortunatamente, vi era solo l’autista, che è riuscito a mettersi in salvo. Tragedia sfiorata oggi a mezzogiorno sulla A2
Svizzera
16 ore
Nidvaldo si conferma il cantone più attrattivo per le imprese
Ticino al 24esimo posto della classifica, ma le cose stanno per cambiare. Per le persone fisiche, a svettare è sempre Zugo (davanti a Svitto)
Svizzera
17 ore
Panne di Skyguide, conseguenze milionarie per Swiss
Il Ceo Dieter Vranckx torna sul blackout di metà giugno: ‘Se subiamo un danno finanziario indipendente da noi, è giusto reclamare un risarcimento’
Svizzera
18 ore
Torna l’obbligo di mascherina in diversi ospedali
Interessato quello cantonale dei Grigioni e alcuni nosocomi zurighesi. In Svizzera segnalate martedì oltre 33mila infezioni da Covid in sette giorni.
© Regiopress, All rights reserved