laRegione
Svizzera
2
Turchia
0
1. tempo
(2-0)
Italia
1
Galles
0
1. tempo
(1-0)
BRENGLE M. (USA)
1
GOLUBIC V. (SUI)
0
2 set
(6-4 : 1-1)
si-ridimensiona-la-task-force-federale-ackermann-lascia
(Keystone)
Svizzera
10.06.21 - 16:410
Aggiornamento : 17:17

Si ridimensiona la task-force federale, Ackermann lascia

Il presidente della task force della Confederazione in estate lascerà il posto a Tanja Stadler, il numero di membri del gruppo di esperti verrà ridotto

La Task Force scientifica della Confederazione sarà ridimensionata e quest'estate il suo presidente Martin Ackermann passerà la guida a Tanja Stadler, professoressa dell'università di Basilea e al Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Il programma svizzero di vaccinazione sta facendo rapidi progressi e la situazione epidemiologica si sta sviluppando in una direzione positiva. Per adattarsi alle nuove circostanze e necessità, la Task Force sarà riorganizzata, riferisce un comunicato dello stesso gruppo di esperti. Ackermann aveva già confermato questa informazione pubblicata due settimane fa dal media in linea romando Heidi.news.

Il cambiamento e il passaggio delle consegne interverrà non appena il Consiglio federale annuncerà ufficialmente la "fase di normalizzazione", che secondo il modello a tre fasi della Confederazione inizierà quando tutti gli adulti disposti ad essere vaccinati saranno stati completamente immunizzati.

Il numero di membri della "Swiss National COVID-19 Science Task Force" (SN-STF), istituita nel marzo del 2020, sarà ridotto e le discussioni sulla composizione sono attualmente in corso, aggiunge il comunicato. Il gruppo di esperti continuerà ad essere composto su base interdisciplinare e a fornire conoscenze scientifiche e consigli alle autorità.

Ackermann continuerà a sostenere il comitato, ma su scala ridotta, al fine di dedicarsi pienamente al suo lavoro presso l'ETH, l'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag) e il suo gruppo di ricerca.

"La Svizzera è sulla buona strada per superare la pandemia. Ma dobbiamo tutti rimanere vigili", dice Ackermann. "Non sappiamo per esempio come le nuove mutazioni del virus influenzeranno l'efficacia della vaccinazione. Tanja Stadler conosce il coronavirus e le sue varianti come nessun altro ed è quindi la persona ideale per guidare la Task Force nella prossima fase".

Stadler fa parte della Task Force fin dal suo inizio, quale membro e poi capo del gruppo di esperti sui dati e la modellizzazione. Assieme ai suoi colleghi ha fornito idee innovative per combattere il SARS-CoV-2.

Le sue solide relazioni con i gruppi di ricerca in Svizzera e all'estero, ma anche con la politica e l'amministrazione federale saranno una grande risorsa nella prossima fase della pandemia, sottolinea la nota odierna. Guiderà la Task Force fino alla fine dell'anno.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
5 ore
'Si dia la cittadinanza agli stranieri dopo quattro anni'
L'associazione zurighese 'Aktion Vierviertel' chiede di cambiare la legge sulle naturalizzazioni
Svizzera
9 ore
Ignazio Cassis non esclude un nuovo accordo quadro
'I presupposti dovrebbero essere molto più espliciti di quanto siano stati nei precedenti negoziati'. Ipotizzabile una partecipazione al Green Deal dell'UE
Svizzera
10 ore
Coronavirus, la variante Delta non preoccupa la Svizzera
'I vaccinati due volte con vaccino a Rna messaggero protetti quasi al 90%’, dichiara Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni
Svizzera
1 gior
Assemblea Ata, ribadito impegno per protezione clima
Nel corso dell'incontro tenutosi oggi è stato adottato un nuovo programma pluriennale
Svizzera
1 gior
Berna, diversi gommoni ribaltati. Interviene la polizia
Un'imbarcazione si è rovesciata vicino a Thun e un canotto si è capovolto dalle parti di Zollikofen
Svizzera
1 gior
San Gallo, in 200 a manifestazione contro misure anti-Covid
L'evento era autorizzato. Un dimostrante è stato portato al posto di polizia per aver attaccato degli agenti
Svizzera
1 gior
Bienne, ciclista muore in una collisione con un'automobile
L'uomo cadendo ha riportato gravi ferite ed è deceduto sul posto nonostante le misure di soccorso
Svizzera
1 gior
Giornata dei rifugiati, verranno letti i nomi delle vittime
L'obiettivo dell'evento è quello di informare e sensibilizzare sulle difficoltà incontrate dai profughi per riunirsi con i propri cari
Svizzera
1 gior
Glarona, rinvenuto in montagna cadavere di 61enne dispersa
La donna era stata dichiarata dispersa martedì scorso nel canton Zurigo. È in corso un'inchiesta
Svizzera
1 gior
Svitto, 18enne muore dopo bagno nel Lago di Zurigo
La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio. Nonostante sia stato subito tratto in salvo e rianimato, il giovane è deceduto più tardi all'ospedale di Lachen
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile