Svizzera

Covid e anziani, auspicata vaccinazione di richiamo in autunno

La presidente della Task force Tanja Stadler invita a prepararsi. ‘Grazie alla campagna di immunizzazione il sistema sanitario ha evitato il sovraccarico’

(Keystone)
22 marzo 2022
|

In autunno, gli anziani dovrebbero in particolare sottoporsi a una vaccinazione di richiamo contro il coronavirus. Lo ha dichiarato Tanja Stadler, presidente della Task force Covid-19 del Consiglio federale, durante le interviste concesse ai giornali del gruppo Tamedia.

Stando a Stadler, le persone in là con gli anni rappresentano ancora la categoria maggiormente toccata dal virus. I ricoveri rimangono costanti in questo gruppo di età, ha precisato la docente al Politecnico federale di Zurigo. A suo avviso, l’immunità agli sviluppi gravi della malattia non sembra quindi essere diminuita in maniere significativa tra queste persone.

Stando all’esperta bisogna rimanere vigili. "Se la situazione dovesse cambiare è nell’interesse di tutti che queste persone ricevano rapidamente una vaccinazione di richiamo". Per questo motivo consiglia di programmare un eventuale richiamo con un certo anticipo. È necessario – ha aggiunto – sapere già in estate a chi si vuole offrire la vaccinazione, in modo che la campagna di immunizzazione possa svolgersi senza problemi.

Stadler è favorevole a rendere il vaccino disponibile a tutti coloro che lo desiderano, compresi i più giovani. "La situazione è paragonabile a quella della protezione antinfluenzale", ha sottolineato, specificando che la vaccinazione ha dato risultati positivi. "È solo grazie a essa che il sistema sanitario svizzero ha potuto evitare un sovraccarico".

Il mandato della Task force del Consiglio federale termina il 31 marzo. Alcuni suoi membri rimarranno in ogni caso a disposizione del governo e dell’amministrazione federale. Per Stadler è necessario istituzionalizzare uno scambio permanente tra il mondo scientifico e quello politico, affinché in futuro non si debba ricominciare da zero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE