Svizzera

Quasi un bambino su cinque è in sovrappeso

Il peso degli allievi di scuola elementare è rimasto stabile, stando agli ultimi dati raccolti da Promozione salute svizzera. Il 4,3% soffre di obesità.

La maggior parte è in buona forma (archivio Ti-Press)
13 maggio 2020
|

Il peso degli alunni di scuola elementare in Svizzera rimane stabile. È questo il dato principale che emerge dall'ultima valutazione dei dati relativi all'indice di massa corporea (Imc o Bmi) di bambini e adolescenti nell'anno scolastico 2018/19, a cura di Promozione salute svizzera.

Solo nelle scuole secondarie il numero di allievi in sovrappeso - di età compresa tra i 14 e i 16 anni - è leggermente aumentato, tornando a livelli registrati in passato, si legge in un comunicato odierno.

Promozione Salute Svizzera ha analizzato i dati forniti dai servizi medici scolastici i 14'531 bambini e adolescenti provenienti dalle città di Basilea, Berna e Zurigo nell'ambito del monitoraggio annuale dell'Imc. Dall'analisi risulta che il 17,6% di tutti gli allievi visitati è in sovrappeso. Di questa percentuale quasi un quarto, ovvero il 4,3%, soffre di obesità.

Rispetto ai dati dell'anno precedente, in cui la percentuale in sovrappeso a tutti i livelli scolastici era del 17,3%, si spiega con l'incremento registrato fra gli adolescenti.

Problematica più presente fra gli adolescenti

Dal confronto a lungo termine dall'inizio delle misurazioni, nel 2005/06, emergono comunque sviluppi promettenti: a livello di scuola dell'infanzia e prima classe la percentuale di bambini in sovrappeso e obesi ha registrato un netto calo e anche a livello di scuola elementare si osserva da alcuni anni una tendenza positiva. A livello di scuola secondaria, invece, questo fenomeno non si è verificato.

Negli ultimi anni il numero di adolescenti in sovrappeso non è diminuito. Se a livello di scuola dell'infanzia ed elementare circa un ottavo (12,3%) degli alunni è in sovrappeso o obeso, questa percentuale sale a oltre un quarto (26,2%) a livello di scuola secondaria. Si tratta di un dato superiore di 1,4 punti percentuali rispetto all'ultima analisi e l'incremento si manifesta in tutte le città studiate.

"È previsto un sondaggio tra le esperte e gli esperti per capire meglio le ragioni della situazione attuale. Si tratta di scoprire qual è il metodo più efficace per impedire sovrappeso e obesità in questo gruppo target", dichiara Bettina Abel, vicedirettrice e responsabile programmi presso Promozione salute svizzera, citata nella nota.

L'estrazione sociale gioca un ruolo

Estrazione sociale, nazionalità e sede della scuola continuano ad avere un ruolo nella diffusione di sovrappeso e obesità. Tuttavia si è constatato che la nazionalità ha un'influenza minore rispetto all'estrazione sociale. L'ultimo monitoraggio conferma che i figli di genitori con un livello di scolarizzazione più alto soffrono meno di sovrappeso.

Dal confronto dei valori dell'Imc di bambini e adolescenti stranieri e svizzeri nell'arco di più anni emerge una tendenza chiara: la differenza tra i due gruppi, 21,8% contro 17%, è ancora elevata, ma si assiste a un avvicinamento.

I ragazzi che praticano regolarmente sport hanno raramente problemi di peso, viene inoltre evidenziato. Promozione salute svizzera e i Cantoni promuovono il movimento attraverso programmi d'azione cantonali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔