Società

Un bambino su sei in Svizzera è sovrappeso

È quanto emerge da un'analisi commissionata da Promozione Salute Svizzera, che ha preso in considerazione quasi 14'000 fanciulli di Basilea, Berna e Zurigo

Foto Ti-Press
25 aprile 2019
|

Un bambino su sei in Svizzera è sovrappeso: è quanto rileva un'analisi dei dati dell'indice di massa corporea (IMC) di bambini e adolescenti nell'anno scolastico 2017/2018 commissionata da Promozione Salute Svizzera. Le nette differenze nelle quote di fanciulli e adolescenti in sovrappeso tra i vari livelli scolastici sono impressionanti.

Attualmente il 17,3% dei bambini e adolescenti è in sovrappeso o obeso. Quelli obesi sono circa il 4,1%, ha comunicato oggi Promozione Salute Svizzera, precisando che la percentuale aumenta con l'aumentare dell'età dei bambini.

Nella scuola materna e nel primo anno delle elementari i fanciulli in sovrappeso sono il 12,4%, nella scuola media (livello secondario I, Oberstufe) tale quota raddoppia raggiungendo il 24,8%.

Con il 19,3%, la scuola elementare (Unterstufe/Mittelstufe) presenta la più bassa percentuale di bambini e adolescenti in sovrappeso dall'inizio della misurazione nell'anno scolastico 2005/2006.

Questo risultato mostra che l'inversione di tendenza verso una percentuale inferiore di bambini e adolescenti in sovrappeso è ora visibile anche nella scuola elementare, sottolinea il comunicato.

Se si riuniscono i diversi anni di indagine in quattro periodi, il confronto a lungo termine dall'inizio della misurazione nell'anno scolastico 2005/2006 mostra una tendenza al ribasso nella scuola materna ed elementare. L'unico aumento è stato registrato nella scuola media (livello secondario I), ma si è comunque stabilizzato negli ultimi anni.

Per l'indagine Promozione Salute Svizzera ha fatto analizzare gli IMC di 13'916 bambini e adolescenti provenienti dalle città di Basilea, Berna e Zurigo. Per monitoraggio dell'IMC sono stati esaminati più da vicino vari quartieri delle città.

In questi quartieri, la composizione sociale della popolazione differisce notevolmente in termini di istruzione, reddito e nazionalità. I quartieri con un livello di formazione mediamente più basso tendono ad avere una percentuale più elevata di bambini e adolescenti in sovrappeso, secondo l'indagine.

Tuttavia la mescolanza sociale attenua le disuguaglianze sociali all'interno di un quartiere residenziale: nei quartieri in cui la popolazione gode in media di una formazione migliore, anche nei figli di genitori meno istruiti la prevalenza del sovrappeso è minore rispetto ai quartieri in cui la percentuale di istruzione inferiore è più elevata.

Ciò è dovuto ad esempio alla funzione di modello svolta da coetanei provenienti da altri contesti, alle diverse possibilità di acquisto esistenti nei quartieri o al fatto che alcune zone residenziali invitano più facilmente le persone a muoversi regolarmente, aspetto che a sua volta spiega parzialmente una minore tendenza al sovrappeso.

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE