Svizzera

'Una generosità fantastica'. Oggi è la giornata della solidarietà

La presidente della Confederazione Sommaruga l'ha inaugurata dalle reti Ssr. Da marzo, la Catena della solidarietà ha raccolto 17 milioni di franchi

Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione (Keystone)
16 aprile 2020
|

Questa mattina, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha inaugurato sulle reti radio della Ssr la giornata nazionale di solidarietà della Catena della Solidarietà.

La presidente in un’intervista ha espresso la sua riconoscenza per la raccolta fondi organizzata dalla Catena della Solidarietà e dai suoi partner: «Abbiamo bisogno di solidarietà e di sostegno, e abbiamo bisogno di mezzi e organizzazioni in grado di assistere le persone duramente colpite da questa situazione».

Da marzo, raccolti 17 milioni di franchi

Dal 23 marzo sono stati donati oltre 17 milioni di franchi. La Srg Ssr e alcune radio private sostengono questa raccolta fondi in tutte le regioni del Paese e informano sugli aiuti erogati finora.

Questa mattina alle sette, nelle quattro regioni linguistiche ha preso avvio la giornata di solidarietà nell’ambito della raccolta fondi «Coronavirus» per l’aiuto in Svizzera. Dal 23 marzo sono state versate alla Catena della Solidarietà donazioni pari a 17'532'348 di franchi.

Modalità di donazione e messaggi di solidarietà

Le donazioni possono essere annunciate dalle 7 alle 22.30, attraverso il numero di telefono gratuito 0800 87 07 07. A causa delle misure emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, le chiamate vengono trattate dai collaboratori di due call center e non, come di consueto, dai volontari.

Si può donare in qualsiasi momento su www.catena-della-solidarieta.ch o sul conto postale 10-15000-6 con la menzione «Coronavirus». Con la donazione online vi è ora la possibilità di lasciare un messaggio di solidarietà che può essere trasmesso sui social media o le stazioni radio. Il/La donatore/trice può scegliere da quale Vip (che solitamente sono presenti nelle centrali telefoniche) desidera ricevere un ringraziamento cliccando su un video. Ad esempio da Marina Carobbio, Marco Chiesa, Matia Bottani, Leo Leoni, Cerno, Rachele Bianchi Porro e altri.

In occasione di questa giornata, ieri la Catena della Solidarietà ne ha avviata anche su Facebook e Instagram. Fino a questa sera, alle 23, per lanciare un segnale, sono tutti invitati a postare sui social media un video con un messaggio di solidarietà e l’hashtag #SwissSolidarityChallenge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE