Svizzera

Argovia, altri due casi di turbercolosi

Oltre alla ragazzina della quarta elementare di Suhr ricoverata da tre settimane in ospedale, i media online riferiscono di due allievi ammalati

6 settembre 2019
|

Un'allieva della quarta elementare di Suhr, in Argovia, si è ammalata di tubercolosi. La ragazzina è ricoverata da tre settimane in ospedale. I compagni di scuola e gli insegnanti dovranno sottoporsi fra sette settimane ad un esame del sangue. Dopo la notizia della ragazzina di Suhr, i media online hanno riferito nel corso della giornata di altri due casi che hanno interessato altre due scuole argoviesi.

Il primo riguarda un allievo di una scuola secondaria a Oberkulm (AG), ammalatosi durante le vacanze estive e attualmente in cura. I suoi compagni di classe e gli insegnanti effettueranno il test del sangue fra una settimana, ha dichiarato al portale del "Blick" il responsabile della scuola. Il terzo caso, di cui ha riferito nel pomeriggio il portale "20Minuten", interessa un allievo della scuola professionale di Brugg (AG).

A Suhr, tutti i 1350 genitori degli allievi dell'istituto scolastico hanno ricevuto una lettera della direzione in cui vengono informati che gli scolari e i docenti che negli ultimi due mesi hanno trascorso più di otto ore in compagnia della bambina ammalata - in tutto 28 persone - dovranno sottoporsi a un test del sangue.

È possibile che la bambina abbia contratto la malattia durante le vacanze estive, ha dichiarato la direttrice Denise Widmer a Keystone-ATS. La ragazzina ammalata ha meno di 12 anni e la scuola sta pianificando le misure del caso a stretto contatto con la Lega polmonare e con le autorità cantonali.

L'ultimo caso analogo aveva interessato agli inizi di maggio un allievo di una scuola di orientamento professionale di Sion (VS). In quel caso sono state una sessantina le persone che si sono sottoposte ad un test del sangue.

550 casi all'anno

La tubercolosi è una malattia causata da determinati tipi di microbatteri che può essere trasmessa per via aerea quando persone ammalate tossiscono. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), in Svizzera si registrano circa 550 casi di tubercolosi all'anno, per la maggior parte tra i migranti.

Il contagio può avvenire quando ci si trova per alcune ore nel medesimo locale con una persona infetta. Può essere verificato con un esame del sangue solamente dopo 2 mesi. Anche in caso di contagio, soltanto tra il 5 e il 10% delle persone si ammalano, perlopiù nel giro di due anni, scrive ancora l'Ufsp.

I sintomi tipici sono tosse, spesso con espettorato, febbre e perdita di peso. La tubercolosi può essere curata con antibiotici specifici da assumere sull'arco di più mesi. Senza un trattamento adatto, la malattia può avere un decorso letale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔