laRegione
legge-sul-co2-il-prezzo-della-benzina-aumentera
archivio Ti-Press
Svizzera
16.08.19 - 18:310
Aggiornamento : 22:30

Legge sul CO2, il prezzo della benzina aumenterà

Per ridurre le emissioni la riforma potrebbe portare anche una tassa, compresa tra i 30 e i 120 franchi, sui biglietti aerei

Per ridurre le emissioni di CO2 la commissione dell'ambiente del Consiglio degli Stati intende aumentare il prezzo della benzina e tassare i biglietti aerei.

A metà dicembre il Nazionale aveva bocciato il progetto di revisione della legge sul CO2, dopo dieci ore di dibattito. Senza riforma, la Svizzera non riuscirà tuttavia a ridurre le sue emissioni di gas a effetto serra del 50% entro il 2030 (rispetto al 2006), come prevede il governo. Per correre ai ripari, la commissione intende spingersi in molti casi più in là di quanto propone il Consiglio federale nel suo progetto.

Gli importatori di carburanti devono già compensare parte delle loro emissioni del CO2. Con la riforma si potrà arrivare fino al 90%. La commissione chiede di aumentare la quota da compensare in Svizzera, portandola dal 15 al 20%, si legge in una nota odierna dei servizi del parlamento. Vuole però limitare la tassa per gli automobilisti, fissando un tetto di 10 centesimi al litro e di 12 a partire del 2025. In situazioni straordinarie, il Consiglio federale potrebbe inoltre abbassare questo limite.

La riforma dovrebbe portare anche a una tassa sui biglietti aerei, compresa fra i 30 e i 120 franchi, tranne per i viaggiatori in transito. La commissione ritiene che scendere sotto i 30 franchi non permetta di ridurre in modo significativo il numero di passeggeri nei voli europei in classe economica. La tariffa sarebbe più elevata sui voli a lunga percorrenza. Il modello proposto dall'esecutivo consentirebbe di differenziare la tassa a seconda della classe e della distanza percorsa.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
1 ora
Coronavirus, in Svizzera 132 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Quasi raddoppiato il numero dei contagi rispetto a ieri: il totale dei casi da inizio pandemia sale a 33'148. Non si sono verificati nuovi decessi.
Svizzera
2 ore
Tf, il vaccino contro il morbillo può essere imposto
Secondo il tribunale federale, se i genitori sono in disaccordo sulla vaccinazione le autorità devono intervenire nell'interesse del bambino
Svizzera
2 ore
Donne incinte e i loro bambini sono un gruppo a rischio Covid
Studi recenti dimostrano che le donne in gravidanza possono sviluppare una forma grave del virus, che può anche avere conseguenze sul feto
Svizzera
3 ore
A Lucerna massimo cento persone nei ristoranti e bar
Il nuovo limite riguarda i locali in cui i clienti non sono seduti al tavolo. Previste restrizioni anche per gli eventi
Svizzera
4 ore
Coronavirus: lavoro ridotto negato, AutoPostale fa ricorso
La filiale della Posta vorrebbe beneficiarne per autisti e controllori. Respinta dal Canton Berna anche una simile richiesta da parte delle Ffs.
Svizzera
19 ore
Olten, bimbo investito sulle striscie. È grave
Stava attraversando sulle striscie in compagnia di altri due ragazzi
Svizzera
20 ore
Svizzera, nel 2020 raddoppiato l'export di armi
Il coronavirus non ha bloccato le vendite di materiale bellico. Nel primo semestre se ne è venduto per 501 milioni di franchi.
Svizzera
1 gior
Coronavirus, in Svizzera nuovi contagi stabili, ma due decessi
Nelle ultime 24 ore sono risultate positive altre 70 persone. Il bilancio delle vittime sale invece a 1'688, ovvero 19,7 decessi ogni 100mila abitanti
Svizzera
1 gior
'Ex deputata catalana spiata in Svizzera'
Vi sono sospetti che il telefono di una delle separatiste, Anna Gabriel rifugiata a Ginevra, sia stato controllato anche su suolo elvetico.
Svizzera
1 gior
Rapina in pieno giorno a Basilea: uomo ferito alla testa
Tre giovani hanno accerchiato un 55enne in un parco tentando di rubargli il portamonete: lui ha reagito e ha ricevuto una manganellata
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile