Svizzera

Suonano le sirene 'silenziose': a Basilea panico fra la gente

Un test annunciato 'muto' ha spaventato la popolazione che ha sollecitato le centrali di allarme di polizia e pompieri.

29 luglio 2019
|

Le sirene hanno suonato a due riprese stamane verso le nove a Basilea, spaventando la popolazione. Ma è stato un falso allarme. Si trattava di un test non annunciato, nel quale le sirene avrebbero dovuto rimanere silenziose. In una nota diramata dal Dipartimento cantonale di giustizia e sicurezza, la polizia cantonale di Basilea Città si scusa per l'inconveniente. Il test era stato annunciato anche tramite la app "Alertswiss" come test muto, pochi attimi prima che le sirene si mettessero a ululare nel cantone renano. Non appena sono tornate a tacere, la app ha annunciato il falso allarme. Ma pochi secondi dopo le 40 sirene sono tornate a suonare.

Nel comunicato diffuso un'ora dopo, il dipartimento cantonale spiega che il test settimanale che dovrebbe essere muto per errore non lo è stato. Aggiunge che l'allarme si è ripetuto dopo cinque minuti automaticamente, poiché non è possibile bloccare un allarme azionato. Il dipartimento rammenta che quando si odono le sirene bisogna ascoltare la radio o consultare il sito web oppure la app di Alertswiss per informarsi di quanto sta accadendo, e non chiamare le centrali d'allerta di polizia, soccorsi o pompieri, che devono rimanere in grado di agire per le chiamate di emergenza effettive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔