Ticino

Le sirene suonano per prova

Niente panico: oggi alle 13.30 è in programma la prova annuale.Saranno attivate quelle per l'allarme generale e per l'allarme acqua

Oggi alle 13.30 in tutta la Svizzera (archivio Ti-Press)
7 febbraio 2018
|

Dalle 13.30 di oggi avrà luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Verranno attivate sia quelle per dare l’allarme generale, sia quelle per dare l’allarme acqua. Non sarà necessario adottare alcuna misura di protezione.

La Svizzera dispone di una rete di circa 5000 sirene fisse e 2200 sirene mobili per dare l’allarme alla popolazione in qualsiasi momento, precisa una nota odierna dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

L’allarme generale – un suono modulato e regolare della durata di un minuto – verrà dato alle 13.30. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le 14.00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d’accumulazione, verrà emesso l’allarme acqua: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Se il segnale di allarme generale suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo, aggiunge l’UFPP. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔