Svizzera

Sussidi cassa malati, la sentenza che lega le mani ai cantoni

Il Tribunale federale richiama all'ordine il canton Lucerna. Il Ps convoca la stampa a Berna.

(Ti-Press)
28 gennaio 2019
|

Molti cantoni (anche il Ticino) lo hanno fatto negli ultimi anni: per ragioni di risparmio, hanno abbassato il limite di reddito che dà diritto ai sussidi di cassa malati. Ora il Tribunale federale (Tf) li richiama all'ordine: i giudici losannesi hanno stabilito che il Consiglio di Stato lucernese si è spinto troppo lontano riducendo a 54mila franchi tale soglia. Spirito e scopo del diritto federale vengono violati se solamente la parte inferiore dei redditi medi beneficia di una riduzione dei premi, scrive il Tf.

La sentenza è stata resa nota sabato dal Ps lucernese. È il capitolo finale di una controversia giuridica iniziata nel 2017. I cittadini lucernesi respinsero in votazione popolare un aumento delle imposte. Il Consiglio di Stato reagì abbassando a 54mila franchi il limite di reddito che dà diritto a una riduzione dei premi per bambini e giovani adulti. Risultato: 7'900 persone persero il sussidio. Chi lo aveva già ricevuto, fu costretto a restituirlo. Tre persone, sostenute dal Ps, inoltrarono ricorso. Il tribunale cantonale lo respinse.

Il Tf adesso fa chiarezza. In una sentenza del 22 gennaio, l'Alta Corte afferma che il limite di 54mila franchi è troppo basso. L'autonomia cantonale nel decidere in materia non è rimessa in discussione. Ma questa non è assoluta. Con una soglia così bassa soltanto un'esigua parte dello spettro dei redditi medi beneficia di un sussidio per bambini e giovani adulti, argomenta il Tf. E ciò è contrario allo spirito e allo scopo del diritto federale, viene precisato. I giudici losannesi non specificano dove dev'essere posta esattamente l'asticella. Stando a Bruno Häfliger, il legale dei ricorrenti, il limite dovrebbe situarsi attorno agli 85mila franchi. 

La sentenza manda un segnale oltre i confini del canton Lucerna, scrive il Ps svizzero. Il partito – che ha indetto una conferenza stampa per oggi pomeriggio a Berna – si dice pronto ad aiutare gli assicurati anche sul piano giudiziario, se necessario, e chiederà che il sistema della riduzione dei premi di cassa malati venga sottoposto a verifica in un tutto il Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔