Svizzera

Pierre Maudet rinuncia alla presidenza del governo ginevrino

Invischiato nel controverso caso del viaggio ad Abu Dhabi, il ministro Plr cede provvisoriamente la carica e la responsabilità sulla polizia

Il consigliere di Stato ginevrino (Keystone)
13 settembre 2018
|

Coinvolto nella vicenda del controverso viaggio ad Abu Dhabi del 2015, non pagato di tasca propria, il consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet (Plr) rinuncia provvisoriamente alla presidenza dell'esecutivo. Perde anche la responsabilità gerarchica della polizia, ma conserva le altre funzioni.

Il Dipartimento presidenziale passa provvisoriamente nelle mani dell'attuale vice-presidente, il verde Antonio Hodgers. Lo ha annunciato quest'ultimo alla stampa nel pomeriggio.

La guida della polizia è invece affidata al Mcg Mauro Poggia, supplente del capo del Dipartimento della sicurezza. La nuova ripartizione dei compiti è stata decisa stamane nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio di Stato.

Il Ministero pubblico ginevrino ha avviato un'inchiesta penale contro Maudet per accettazione di vantaggi in relazione a un viaggio nella capitale degli Emirati Arabi Uniti avvenuto nel 2015, che il politico ha ammesso di non aver pagato di tasca propria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔