Svizzera

La banconota da 200 franchi cambia veste

La Banca nazionale svizzera presenta il nuovo biglietto che sarà messo in circolazione dal 22 agosto. Fa seguito ai 10, 20 e 50 franchi

(foto Bns)
15 agosto 2018
|

Dopo i tagli da 10, 20 e 50 franchi è la volta di quello da 200. La Banca nazionale svizzera ha, infatti, presentato oggi, mercoledì, la nuova veste della banconota da 200 franchi (nella foto) che sarà messa in circolazione a partire dal 22 agosto agli sportelli dell'istituto a Berna e Zurigo, nonché presso le agenzie della Banca nazionale gestite dalle sedi principali di 14 banche cantonali. Nei giorni successivi i nuovi biglietti saranno disponibili anche presso le banche e la Posta. Fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’8a serie continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

“La concezione grafica della nuova serie di banconote – si legge sul portale della Bns – presenta una novità fondamentale: la Banca nazionale svizzera ha infatti scelto di non più raffigurare personalità. Ogni biglietto mostra invece un aspetto tipico della Svizzera, rappresentato graficamente da un elemento principale. Ciascun aspetto è illustrato da un’azione, da un luogo in Svizzera e da altri elementi grafici. Il tema generale della nuova serie di banconote è in effetti 'La Svizzera nei suoi molteplici aspetti'”.

In quest'ultimo caso in primo piano c'è la vocazione scientifica del nostro Paese. “Imotivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo. I tagli della 9a serie – spiega la Bns in una nota – sono gli stessi di quella attuale e anche il loro colore predominante rimane invariato. Il nuovo biglietto da 200 franchi continuerà dunque a essere di colore marrone”.

Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. “Esse si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e garantiscono un’elevata sicurezza anticontraffazione”.

A questo punto toccherà ai 1000 franchi, che saranno presentati il 5 marzo prossimo ed emessi il 13 marzo successivo. L’ultimo taglio della nuova serie, la banconota da 100 franchi, sarà messo in circolazione in autunno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔