Svizzera

Ecco il nuovo 20 franchi

10 maggio 2017
|

Presentato poco fa dalla Banca nazionale, fa la sua apparizione il 20 franchi della nuova serie.

Rosso (un po' più rosso di quello attuale, almeno) e più piccolo di quello in circolazione. Come preannunciato tratta il tema della luce e sul retro riporta Piazza grande di Locarno durante il Festival del film. La messa in circolazione del biglietto è prevista per il prossimo 17 maggio, quando sarà disponibile presso gli sportelli della Bns. Qualche giorno più tardi sarà reperibile anche presso i distributori automatici di contante e presso gli sportelli di tutti gli istituti di credito.

La seconda banconota per importanza

Il taglio da 20 franchi è il secondo biglietto con maggiore circolazione in Svizzera: sono 84 milioni di pezzi attualmente in uso ovvero il 19,8% di tutti i tagli presenti nelle tasche degli svizzeri. Terzo in ordine di importanza è il 10 franchi (74 milioni, 17,5%), che verrà emessa il 18 ottobre 2017. Seguiranno quindi gli altri tagli a intervalli di un anno o sei mesi. Di volta in volta la Banca nazionale comunicherà per tempo la data esatta. L’emissione dell’intera serie dovrebbe concludersi nel 2019.

Polimero e 15 elementi di sicurezza come il 50 franchi

Analogamente a tutte le nuove banconote, anche per quella da 20 franchi viene utilizzato l’innovativo substrato Durasafe, che consiste in due strati in carta di cotone rinforzati internamente da una pellicola di polimero. Thomas Wiedmer, membro della direzione, durante la conferenza stampa di presentazione ha spiegato che nei biglietti della nuova serie sono incorporati complessivamente 15 elementi di sicurezza, i quali hanno in tutti i tagli la stessa posizione e grandezza. Le banconote mantengono il loro valore anche se singoli elementi non sono più perfettamente riconoscibili in seguito a logorio, uso improprio o danneggiamento intenzionale, ha sottolineato.

Opuscolo, sito e app per scoprire il nuovo biglietto

La campagna per il lancio del biglietto da 20 franchi risulta sensibilmente snellita rispetto a quella della banconota da 50 franchi. Vengono nuovamente pubblicati una brochure e un opuscolo pieghevole nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Informazioni si trovano anche sul sito internet della Bns nonché in un’applicazione, denominata "Swiss Banknotes" e disponibile tra alcuni giorni, che offre la possibilità di scoprire in modo ludico le principali informazioni sugli elementi di sicurezza della banconota e interessanti dettagli della sua veste grafica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔