Tennis

Australian Open, ok Djokovic e Tsistipas, ko Jabeur

Il serbo e il greco impiegano quattro set ciascuno per eliminare Popyrin e Thompson, la tunisina seccamente sconfitta dalla giovane russa Mirra Andreeva

Ho avuto fortuna
(Keystone)
17 gennaio 2024
|

Agli Australian Open avanzano al terzo turno come da pronostico Novak Djokovic (testa di serie numero uno) e Stefanos Tsitsipas (numero 7), ma entrambi hanno nuovamente lasciato per strada una frazione.

Il serbo ha perso la seconda frazione per 4-6 contro l'australiano Alexei Popyrin (Atp 43), ma ha vinto le altre tre per 6-3, 7-6 (7-4) e 6-3. Ora lo attende l'argentino Tomas Martin Etcheverry (trentesima testa di serie), prima vera pietra di paragone delle ambizioni di Nole. Nel terzo set il ventiquattro volte vincitore di uno slam se l’è vista brutta, quando ha dovuto cancellare quattro set point sul suo servizio. «Lui ha avuto un diritto facile su una di queste palle e lo ha mancato, in quel caso ho avuto fortuna – ha commentato Djokovic –. Per i primi due set il miglior giocatore è stato lui. Nel tiebreak ho poi cercato di rimandare di là le palline una volta in più. Finora non ho mostrato il mio miglior tennis, mentre i miei avversari non avevano nulla da perdere».

Percorso simile per il greco, che ha concesso all'altro padrone di casa Jordan Thompson il primo set per 4-6, prima di vincere i tre successivi per 7-6 (8-6), 6-2, 7-6 (7-4). Tutto facile invece per Jannik Sinner e Andrey Rublev.

In campo femminile la testa di serie numero 2, la bielorussa Aryna Sabalenka, ha avuto la meglio sulla sedicenne ceca Brenda Fruhirtova con un agevole 6-3 6-2 in 68’. Un'altra teenager, la russa Mirra Andreeva (Wta 47), ha invece creato la sorpresa, rispedendo a casa la numero 6 Ons Jabeur con un netto 6-0 6-2 in nemmeno un'ora di gioco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE