Tennis

Federer con un qualificato, ma anche con Nole e Rafa

Il sorteggio del Roland Garros (al via domenica) ha messo nella stessa metà di tabellone il renano, il serbo e lo spagnolo. Subito dura per Bencic e Golubic

27 maggio 2021
|

Sarà un giocatore emerso dalle qualificazioni il primo avversario di Roger Federer (Atp 8) al Roland Garros 2021, al via domenica. Lo ha deciso il sorteggio effettuato a Parigi, che ha pure piazzato dalla stessa parte di tabellone del renano – unico elvetico ammesso direttamente alla fase principale vista l'assenza di Stan Wawrinka (24), non ancora rimessosi al meglio dall'operazione al piede di fine marzo – il numero uno al mondo Novak Djokovic e il numero tre Rafael Nadal. Il serbo, trionfatore all'Australian Open ma capace di imporsi una sola volta (come Federer) sulla terra rossa francese (nel 2016), e lo spagnolo, dal canto suo padrone incontrastato a Parigi con 13 successi (è imbattuto nelle ultime 4 edizioni), dovrebbero ritrovarsi in semifinale. "Re Roger" permettendo appunto, anche se il renano dopo l'uscita di scena prematura a Ginevra è stato piuttosto realista ("non vincerò il Roland Garros") e punterà più che altro a ritrovare la forma migliore in vista di Wimbledon.

In campo femminile dopo il forfait di Jil Teichmann (Wta 53) a causa dell'infortunio a un piede subito mercoledì a Strasburgo, sono due le elvetiche certe di far parte del tabellone principale: Belinda Bencic (11) e Viktorija Golubic (72), che dovranno subito affrontare un primo turno molto impegnativo visto che si troveranno di fronte rispettivamente l'argentina Nadia Podoroska (42, semifinalista lo scorso autunno nell'edizione 2020 ritardata dello slam ai piedi della torre Eiffel) e l'estone Anett Kontaveit (31).

Bandecchi, Laaksonen e Vögele all'ultimo scoglio

Sono ancora tre gli elvetici che potrebbero raggiungere i connazionali al gran ballo parigino superando l'ultimo turno delle qualificazioni di venerdì. Tra loro anche la ticinese Susan Bandecchi (219), che dopo aver eliminato nell'ordine l'olandese Lesley Pattinama Kerkhove (176) e la bulgara Tsvetana Pironkova (116), si giocherà tutto contro l'australiana Storm Sanders (161). Un ultimo scoglio che proveranno a superare anche Henri Laaksonen (150) – dopo aver superato 4-6 6-1 7-5 il peruviano Juan Pablo Varillas (130) lo zurighese se la vedrà con l'argentino Juan Manuel Cerundolo (147) – e Stefanie Vögele (131), dal canto suo vincitrice 7-5 6-4 sulla statunitense Grace Min (188) e ora attesa dalla giapponese Kurumi Nara (155).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE