SCI NORDICO

Amundsen vince il Tour de Ski, Klee splendido quinto

Il norvegese ha chiuso al quarto posto la salita del Cermis e nella generale ha preceduto Moch e Lapalus. Il sangallese ottavo nella tappa conclusiva

7 gennaio 2024
|

Il norvegese Harald Oestberg Amundsen ha vinto il Tour de Ski al termine dell'ultima tappa, vinta dal francese Jules Lapierre sull'Alpe Cermis. Lo svizzero Beda Klee ha ottenuto un eccellente 5° posto finale.

Klee, che è stato molto costante dall'inizio della competizione, si è classificato 8° sulla terribile salita dell'Alpe Cermis. Ha quindi confermato i suoi grandi progressi con una splendida classifica finale. Il sangallese ha mancato il podio finale per 35 secondi, ma ha dato prova di grande maturità mantenendo il suo ritmo, senza andare alla deriva sui pendii molto ripidi della tradizionale ultima fatica del Tour de Ski. Cyril Fähndrich, che sabato aveva conquistato il suo primo podio in Coppa del mondo, si è classificato 22° nella tappa e 13° in classifica generale.

Amundsen, quarto in questa tappa finale, ha vinto la gara generale davanti al tedesco Friedrich Moch e al francese Hugo Lapalus.

In campo femminile, la statunitense Jessie Diggins si è aggiudicata la classifica generale, per la seconda volta dopo il 2021. Grazie al vantaggio accumulato nelle precedenti frazioni, si è potuta accontentare del sesto posto sull'Alpe Cermis, in una tappa vinta dalla sua giovane connazionale Sophia Laukli, al primo successo in Coppa del mondo. Giuta seconda sul Cermis, la norvegese Heidi Weng ha chiuso il Tour de Ski alle spalle della Diggins. Il podio finale è stato completato dalla finlandese Kerttu Niskanen.

Sul fronte elvetico, le grigionesi Nadja Kälin e Désirée Steiner hanno tagliato l'ultimo traguardo rispettivamente in 24ª e 25ª posizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔