Sci

Primo podio al Tour de Ski per Cyril Fähndrich

Il lucernese è giunto terzo in Val di FIemme, superato solo nello sprint finale dal norvegese Valnes e dallo svedese Poromaa

Cyril Fähndrich
(Keystone)
6 gennaio 2024
|

Cyril Fähndrich ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo al Tour de Ski. Il lucernese si è piazzato al 3° posto nella 6ª tappa, una classica con partenza in massa di 15 km vinta dal norvegese Erik Valnes. Il fratello 24enne di Nadine Fähndrich ha disputato una gara superba in Val di Fiemme. Sempre in testa, è stato lui a sferrare l'attacco decisivo nelle ultime centinaia di metri. Solo Valnes e lo svedese William Poromaa sono riusciti a seguirlo e a superarlo nello sprint finale.

Beda Klee ha concluso la gara al 14° posto, a 11'6 dal vincitore. Prima della salita dell'Alpe Cermis di domenica, il norvegese Harald Amundsen rimane in testa al Tour de Ski, con 1'34 di vantaggio su Valnes. Klee, 6° a 1'51, può ancora puntare al podio finale, mentre Fähndrich è 12° a 3'50.

Diggins in posizione ideale


In campo femminile, Jessie Diggins è nella posizione ideale per vincere il suo secondo Tour de Ski dopo quello del 2021. La 32enne americana ha mantenuto il comando in vista dell'ultima tappa, dopo una classica gara di 15 km dominata dalle svedesi.

È stata Linn Svahn a vincere sabato in Val di Fiemme, con 0'4 di vantaggio sulla connazionale Frida Karlsson. Ottava a 5'7, Jessie Diggins si presenterà all'ultima tappa con un margine di circa 50 secondi sulle sue rivali nella classifica generale.

In assenza di Nadine Fähndrich, Désirée Steiner ha registrato il miglior risultato svizzero con un 16° posto. Nadja Kälin si è piazzata al 21° posto in una gara a cui hanno partecipato solo 32 fondiste.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔