sci alpino

Sofia Goggia sbaraglia la concorrenza a St. Moritz

L'italiana conquista il primo superG stagionale, mentre Lara Gut-Behrami, terza a 1”02, sale già per la quarta volta sul podio

Ennesima prova di forza della bergamasca
(Keystone)
8 dicembre 2023
|

È finalmente scoccata l'ora della velocità nell'edizione 2023-24 della Coppa del mondo di sci. L'onore è toccato alle donne, impegnate nel superG di St. Moritz e il successo non è sfuggito alla favorita, l'italiana Sofia Goggia.

La trentunenne bergamasca non solo ha colto la ventitreesima vittoria in carriera (la sesta nella disciplina), ma lo ha fatto stracciando letteralmente la concorrenza: alle sue spalle l'austriaca Cornelia Hütter ha pagato 95 centesimi, mentre Lara Gut-Behrami è salita sul gradino più basso del podio con un ritardo di 1”02 dalla vincitrice.

Per quanto concerne le altre elvetiche al via, Corinne Suter si è dovuta accontentare dell'ottavo rango e di un distacco di quasi due secondi. Ancora più lontane le varie Joana Hählen (tredicesima), Jasmin Flury (diciassettesima), Michelle Gisin (ventesima), Delia Durrer (ventunesima) e Priska Nufer (ventiseiesima).

Goggia per vincere ha approfittato dello slancio accumulato in gigante, con tre piazzamenti nella top ten ed è riuscita a sconfiggere delle condizioni di visibilità e della pista non ideali: «È stata una gara difficile – ha confermato una volta giunta al traguardo –, del resto il superG di St. Moritz non è mai facile, in particolare in queste condizioni. Consideradndo le sensazioni provate durante la gara, non mi aspettavo di vincere, soprattutto con un distacco come questo. Non sono mai riuscita a tenere le linee studiate durante la ricognizione».

Anche Gut-Behrami ha confermato le ottime impressioni destate tra le porte larghe, conquistando il quarto podio in cinque gare stagionali. Ma, come spesso le accade, la trentaduenne ticinese non è pienamente soddisfatta della sua prestazione: «Sono abbastanza soddisfatta del risultato, è sempre positivo inserirsi nelle parti alte della classifica. Come esordio in velocità non è stato affatto male, tuttavia la mia sciata è stata un po' troppo rotonda, nella testa avevo ancora il ritmo del gigante. Ho ancora bisogno di tempo per prendere il ritmo nelle prove di velocità, ma è positivo essere salita sul podio nonostante una prova tutt'altro che perfetta. Avrei potuto osare di più, molto di più. Non sono riuscita a lasciar andare gli sci come avrei voluto». Quanto fatto le è comunque bastato per tenersi alle spalle di sei centesimi Mikaela Shiffrin.

Le nevi engadinesi ospiteranno ora altre due gare nel weekend: una discesa libera sabato e un secondo superG domenica.

Grave infortunio per Ortlieb

La 27.enne Nina Ortlieb è stata vittima di un grave infortunio in occasione del superG di St. Moritz. L'austraica, subito dopo la caduta è stata trasportata all'ospedale di Schruns. Per lei si teme la frattura di tibia e perone. Molto a suo agio nelle giornate di allenamento sulla pista grigionese, Ortlieb è stata nuovamente colpita duramente da una sfortuna che già in passato le aveva procurato numerosi infortuni.

Sabato in agra anche gli uomini

Finalmemnte, dopo una serie interminabile di annullamenti e una sola gara sin qui disputata (lo slalom speciale di Gurgl), la Coppa del mondo dovrebbe iniziare per davvero anche a livello maschile. Nel weekend in Val d'Isère sono in programma due gare, un gigante sabato e uno speciale domenica. Il condizionale, tuttavia, rimane d'obbligo, in quanto le previsioni meteo danno neve per sabato e cielo coperto per domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE