SCI ALPINO

A Lake Louise Sofia Goggia concede il bis

Dopo la vittoria di venerdì, l’italiana si è ripetuta. Terzo posto per Corinne Suter a 37 centesimi dalla vincitrice. Tredicesima Lara Gut-Behrami

3 dicembre 2022
|

Corinne Suter non è riuscita a impedire a Sofia Goggia di ottenere la doppietta in discesa a Lake Louise. Seconda venerdì a 4 centesimi dall’italiana, la svittese sabato ha chiuso al terzo posto a 37 centesimi. L’austriaca Nina Ortlieb si è inserita tra le due rivali.

Sofia Goggia ha fatto la differenza sul fondo di un percorso accorciato di 18 secondi. All’ultimo intervallo, dopo 1’15" di gara, aveva solo 0’03" di vantaggio sulla campionessa olimpica di discesa libera di Pechino. La 30enne italiana ha vinto la sua 19ª gara di Coppa del mondo e la 14ª nella disciplina regina. La campionessa olimpica 2018 aveva già vinto le due discese disputate l’anno scorso a Lake Louise, dove aveva anche completato una tripletta vincendo il superG.

Corinne Suter ha chiuso con 3 centesimi di ritardo su Nina Ortlieb e questo è stato il suo 21° podio sul Circo Bianco, il 14° in discesa. Joana Hählen ha mancato il quarto piazzamento della sua carriera tra i primi tre per 0"22.

Swiss-Ski ha piazzato un terzo sciatore nella top 10. Michelle Gisin, che ha faticato fin dall’inizio della stagione con il suo nuovo equipaggiamento, si è piazzata all’ottavo posto e ha ottenuto la sua prima top 10 nella stagione.

Anche Lara Gut-Behrami, che dopo il 18° posto del giorno precedente aveva ammesso di non aver mai trovato la soluzione su questa pista, ha rialzato la testa chiudendo al 13° posto, a pari merito con la giovane nidwaldese Delia Durrer (20 anni).

La ticinese giocherà la sua carta migliore domenica a Lake Louise nel superG, disciplina in cui è l’attuale campionessa olimpica. Ha già trionfato tre volte nella località canadese, ma ha dovuto accettare la sconfitta contro Sofia Goggia nel 2021 (seconda a 0’’11).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE