Sci

Terzo posto in Slalom per Wendy Holdener

Ottima prova della svittese in una gara dominata da Mikaela Shiffrin, che firma la sua vittoria numero 90

26 novembre 2023
|

Dopo il successo nel Gigante di sabato, a Killington (Vermont) va in scena un'altra grande prestazione elvetica: la svittese Wendy Holdener, infatti, è riuscita a salire sul terzo gradino del podio nello Slalom dominato dalla padrona di casa Mikaela Shiffrin, che si è imposta davanti alla slovacca Petra Vlhova. Per la 28enne statunitense del Colorado si tratta del successo numero 90 in Coppa del mondo (55a in Slalom, la seconda della stagione dopo il trionfo di Levi), un'affermazione che migliora ulteriormente il record assoluto di vittorie nel circo bianco.

Quarta dopo la prima manche, Wendy Holdener - che a Levi aveva chiuso soltanto 12a e 8a - nella seconda prova ha cercato di spingere, ma ha fatto correre qualche brivido ai suoi tifosi per un'esitazione con cui ha affrontato la primissima porta del tracciato. Non avesse commesso qualche errore di troppo - ha pure rischiato di inforcare - avrebbe addirittura potuto aspirare a qualcosa di più. Si tratta comunque di un ottimo risultato, ed è il podio numero 35 in carriera fra i paletti stretti per la trentenne di Unteriberg, che ha chiuso a 1"37 dalla vincitrice.

Buona pure la prestazione di squadra delle rossocrociate: Michelle Gisin, fin troppo prudente in entrambe le manche, ha chiuso sesta. Era da Are nel 2022 che l'obvaldese non faceva così bene in questa disciplina. Camille Rast e Mélanie Meillard - non troppo performanti nella prima prova (21a e 25a) - hanno saputo rifarsi nella seconda, durante la quale hanno attaccato di più: Rast ha chiuso al 12° rango, mentre Meillard si è classificata 16a. Nulla da fare invece per Elena Stoffel (31a) e Nicole Good (34a), che non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔